Neko Atsume è un gioco per dispositivi Android e iOS, disponibile in download gratuito. Lo scopo è quello di allestire la propria abitazione in modo da attirare tutti i gatti del circondario, per poi fotografarli e aggiungere l'immagine alla collezione personale. Per farlo è possibile disporre accuratamente del cibo o alcuni dei giochi adorati dai felini.
L'applicazione, sviluppata dalla software house taiwanese Hit-Point, ha riscosso un grande successo in ambito mobile. Il gameplay è basato su un sistema di ricompense: i gatti, visitando la casa, lasceranno niboshi (piccole sardine) argento o oro, utili poi per comprare altro cibo, attrazioni o abitazioni. Si tratta dunque di una formula studiata per spingere, nel medio-lungo periodo, il giocatore agli acquisti in-app.
Periodicamente vengono aggiunti nuovi elementi in Neko Atsume, attraverso il rilascio di update, così da aumentarne la longevità. Si tratta di un gioco relativamente semplice, caratterizzato da uno stile cartoonesco, che trova proprio nell'immediatezza la sua arma migliore. Nel momento in cui viene scritta questa recensione non è disponibile una traduzione in italiano dell'interfaccia.