Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

NAVIGON

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.15

Dimensione: 75.6Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.15

Dimensione: 75.6Mb

Navigon è il noto navigatore offline su piattaforma smartphone, disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Prodotto da Garmin, che di esperienza in fatto di navigatori ne ha da vendere, offre una gamma di servizi che lo rendono un navigatore "super smart".

Come installare Navigon?

Essendo un navigatore offline, Navigon ha la possibilità di scaricare le mappe preventivamente tramite rete Wi-Fi, in modo da non gravare troppo sulla connessione dati a consumo. Per questo motivo, proprio come accadeva per i primi Tomtom e Garmin, è necessario scaricare dal proprio App Store le mappe a cui siamo interessati. Troveremo infatti a nostra disposizione:

  • Mappe italiane
  • Mappe europee
  • Mappe mondiali.

Di fatto, scegliendo un'area più vasta, il prezzo delle mappe aumenta. Si consiglia quindi di scegliere con cura le mappe necessarie.

La configurazione di Navigon è praticamente automatica: avendo installato in modo mirato l'applicazione, per l'area scelta avremo già dopo il primo download le mappe a nostra disposizione. Sono invece più interessanti i servizi offerti da Navigon, che integrano alla perfezione aspetti social e di informazione messi a disposizione dal web.

Una delle funzioni assenti nei navigatori "di serie" delle piattaforme iOS, Android e Windows Phone è la segnalazione degli autovelox presenti in strada. Software alternativi, come Waze, segnalano gli autovelox sulla base dell'esperienza dell'utente ma nessun navigatore online conosce l'esatta posizione dei dispositivi per la rilevazione della velocità.

La funzione Warner Live mobile ci informa non solo sulla posizione degli autovelox ma anche sull'eventuale presenza di pericoli in strada durante la navigazione. Tali pericoli possono essere segnalati tramite l'applicazione in modo del tutto anonimo, in modo che la community possa aiutare a popolare più rapidamente il database di informazioni.

Molti navigatori, nella loro versione offline, non offrono il supporto vocale per una navigazione più agevole. Con la funzione text-to-speech, Navigon permette al guidatore di rilassarsi ed ascoltare le indicazioni stradali direttamente dall'altoparlante del proprio smartphone, proprio come avviene nei navigatori online.

I dispositivi di navigazione spesso indicano quali sono le corsie e il nome dell'uscita da imboccare in modo molto chiaro. Per motivi di spazio sul display, i navigatori online su smartphone spesso non indicano in modo chiaro su quale corsia percorrere la strada e capita spesso di perdersi in caso di bivi o incroci. A questo proposito, Navigon offre la funzione Reality View Pro, per sapere in anticipo su quale corsia spostarsi e quale sarà l'uscita da imboccare per arrivare a destinazione.

A questo proposito, su strade cittadine può essere utile guidare con l'assistente di corsia di Navigon sempre attivo: analizzando la strada, il navigatore ci informerà su quale corsia occupare, ad esempio al semaforo o ad un incrocio, per poi svoltare agevolmente.

Quanti di noi vivono nel terrore di non trovare un parcheggio per l'auto, una volta arrivati a destinazione? Navigon risolve il problema in modo "smart": con la funzione Clever Parking, potremo sapere sempre quali sono i parcheggi nella zona della destinazione, quanto distano e come raggiungerli. L'estensione di Navigon funziona anche se decidiamo di fermarci a metà strada, magari per un break: basta semplicemente premere un pulsante sulla nostra app e sapremo sempre quali sono i parcheggi in zona, utilizzando il segnale GPS dello smartphone.

Essere in strada con la pioggia o con la neve può essere davvero spiacevole per chi guida. Per questo motivo, Navigon fornisce agli utenti un'ottima funzione di previsione meteo, per sapere sempre che tempo farà durante il tragitto dalla partenza alla destinazione. La previsione arriva fino a due giorni, quindi potremo consultare il meteo anche prima di metterci in viaggio.

Infine, se pensate che Navigon possa essere utile solo in auto vi sbagliate di grosso: con la funzione di navigazione pedonale, Navigon può essere usato dai pedoni con un profilo GPS personalizzato per la loro velocità: una freccia sulla mappa indica sempre la direzione verso cui stiamo andando mentre una seconda indicazione segnala il punto di destinazione. In questo modo potremo orientarci in modo molto più semplice rispetto alle vecchie cartine per turisti.

I pro di Navigon sono quindi:

  • La disponibilità delle mappe offline, da usare anche in assenza di connessione 3G;
  • Le funzionalità per la ricerca di parcheggio, per le previsioni del tempo, l'assistente di corsia e tante altre;
  • La navigazione pedonale.

L'unico contro? Il prezzo dell'applicazione è un po' alto, soprattutto se comparato con la possibilità di avere navigatori offline gratuiti, anche se meno performanti.

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android