Pregi
- Funzionamento molto semplice;
- aiuta a trovare le foto duplicate.
Difetti
- Durante il test non sono stati riscontrati difetti.
MyPhotoSweeper è un programma per computer Windows utile per trovare le foto duplicate all'interno del disco fisso. La versione dimostrativa del software è disponibile in download gratuito e permette di testarne le funzionalità, mentre quella completa è in vendita sul sito ufficiale dello sviluppatore Softdiv al prezzo di 23,50 euro.
Il funzionamento è semplice e non richiede alcuna particolare competenza, con il procedimento strutturato in un wizard da tre passaggi: "Select Folder", "Scan Summary" e "Manage Duplicates". La scansione può essere effettuata all'interno di una sola directory oppure anche nelle sue sottocartelle. È possibile specificare filtri per la ricerca e al termine dell'operazione si ottiene un report dettagliato, con tanto di informazioni sullo spazio occupato dai duplicati. A quel punto l'utente può decidere se cancellare i file inutili per recuperare storage, spostarli all'interno del cestino, rinominarli, copiarli, muoverli e altro ancora.
Ecco l'elenco dei principali formati d'immagine supportati da MyPhotoSweeper: BMP, EXR, GIF, ICO, J2C, J2K, JP2, JPE, JPEG, JPG, PBM, PCT, PICT, PIC, PNG, PSD, PDD, TGA, TIF, TIFF, WBMP.