Monkey King Escape è un run game senza non dissimile da altri come Subway Surfers, i quali condividono diverse meccaniche.
Si gioca impersonando il Re Scimmia, il quale sta correndo per giungere dagli altri dei e guardiani malvagi per sconfiggerli e ripristinare l’equilibrio. Le azioni che potrete effettuare saranno le solite dei free runner, ovvero spostarvi tra le varie corsie, scivolare o saltare, in modo tale da evitare gli ostacoli che vi ritroverete davanti e proseguire con la corsa.
In Monkey King Escape potrete raccogliere del denaro durante le corse, il quale potrà essere utilizzato per comprare nuovi miglioramenti, come potenziamenti per mutare la vostra forma e raggiungere sezioni nascoste dei livelli o di rendervi invincibili per un periodo di tempo limitato e distruggere tutti gli ostacoli che vi ritroverete davanti.
Infine, di tanto in tanto, ci saranno i combattimenti con i boss, i quali si dimostreranno non particolarmente ardui ma una piacevole variazione al tema che vi permetteranno di goderne per qualche ora di gioco in più.