Pregi
- Ottima grafica;
- Possibilità di multiplayer;
- Trama all'altezza degli sparatutto FPS su console.
Difetti
- Prezzo piuttosto elevato.
Modern Combat 5: Blackout è uno dei migliori giochi della categoria sparatutto disponibili per piattaforma mobile. Prodotto dalla Gameloft, Modern Combat 5: Blackout rientra nella categoria dei FPS, first person shooter, che si traduce con "Sparatutto in prima persona".
Come giocare a Modern Combat 5: Blackout
Il gioco è disponibile su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad ma anche su sistema operativo Windows Phone 8.1.
Purtroppo, nel caso degli smartphone Microsoft, il gioco è a pagamento e dovrà essere acquistato.
Per scaricare Modern Combat 5: Blackout e cominciare la prima partita è consigliabile collegarsi ad una Wi-Fi: l'applicazione richiederà almeno 1 GB di spazio libero sulla memoria del dispositivo ed ulteriore spazio per i dati di gioco. Per questo è sconsigliato utilizzare reti 3G, soprattutto in caso di reti con tariffazione al consumo.
Per i fan dei giochi per PC e console, Modern Combat 5: Blackout si pone quasi ai livelli dei classici videogames prodotti dalle migliori software house. Gameloft ha dato più volte prova di essere in grado di sviluppare giochi di qualità e con Modern Combat 5: Blackout ha davvero superato sé stessa.
La trama ruota attorno a piani di conquista del Mondo, con una serie di attacchi terroristici che aziende di sicurezza private devono sventare. Come verrà spiegato anche ai giocatori all'inizio del gioco, il Giappone e l'Italia saranno teatro di sparatorie e incursioni militari.
Mentre nella terra del Sol Levante si organizzano piani per la conquista del mondo, un attacco terroristico nel Belpaese a Venezia ruba tutta l'attenzione sui reali piani dei terroristi.
I controlli di gioco sono distribuiti nella parte bassa dello schermo, sia a destra che a sinistra. Nella parte sinistra dello schermo troviamo un pad per spostarci nelle quattro direzioni principali (Avanti, indietro, destra e sinistra) e un pulsante per accovacciarsi. Nella parte destra, invece, troviamo tutto il reparto "armi", dove è possibile sparare con l'arma di base che il gioco ci suggerisce o utilizzare armi speciali, come le granate.
Mentre la mira è praticamente automatica all'interno del gioco, ciò che conta realmente è la visuale del campo di gioco. Per cambiare la visuale è necessario effettuare uno swipe in qualsiasi direzione, cosa che può risultare abbastanza scomoda se si sta giocando contro diversi nemici.
Oltre ai comandi standard, al giocatore viene chiesto di inserire una combinazione di tasti, come ad esempio lo swipe dall'alto verso il basso per aiutare un alleato ad arrampicarsi su un muro, e così via.
Il gioco è strutturato in diversi livelli, ognuno dei quali prevede una serie di missioni da portare a termine prima di concludere l'intero modulo. Non tutte le missioni sono però legate alla trama principale: in Modern Combat 5: Blackout potrebbe essere chiesto al giocatore di compiere determinate operazioni, come ad esempio resistere fino all'arrivo dei rinforzi oppure uccidere un numero di soldati nemici.
Ma ciò che davvero rapisce i giocatori di Modern Combat 5: Blackout è la grafica: a detta dei più appassionati, chi ci gioca è talmente rapito dalla bellezza della grafica da dimenticare che sta utilizzando uno smartphone o un tablet come console di gioco.
Come nella maggior parte dei giochi sparatutto, anche in Modern Combat 5: Blackout è necessario giocare per acquisire esperienza: ogni operazione, mossa semplice o complessa e missione completata regala al giocatore punti esperienza. Con l'esperienza è possibile modificare le caratteristiche del personaggio e migliorarlo dal punto di vista tecnico.
Oltre a giocare da soli, Modern Combat 5: Blackout consente di poter giocare in compagnia di amici nella modalità "Wi-Fi" del gioco. Essendo tutti connessi alla stessa rete domestica, è possibile creare una partita 6 contro 6 in diverse modalità di gioco (ad esempio una partita in stile "Cattura la bandiera", o "Tutti contro tutti").