ModemLockDown è un software con cui i genitori potranno limitare l'uso di internet ai propri figli, impostando un limite d'utilizzo della rete. Questo programma, davvero molto efficace, offre anche ai genitori una semplice interfaccia grafica in cui configurare con facilità tutte le opzioni disponibili. Ovviamente l'interfaccia d'amministrazione è protetta ed in questo modo i ragazzi non potranno andare ad eliminare i filtri impostati.
ModemLockDown permette di impostare specifici limiti temporali all'utilizzo di internet, oppure di preimpostare specifiche fasce d'orario in cui sarà possibile accedere alla rete. Ogni qual volta che scadrà il termine d'utilizzo, la connessione ad internet verrà tagliata e così pure non sarà possibile in alcun modo accedere ad internet se in qual momento non sarà stato concesso a noi di connetterci.
ModemLockDown offre ancora un'opzione molto interessante ed è quella di poter predisporre diverse tipologie di filtri a seconda di chi starà in quel momento utilizzando il computer.