Mediaset On Demand (già VideoMediaset) è un’applicazione che porta il meglio della TV di Mediaset sui PC e su tutti i dispositivi Mobile. Disponibile al download gratuito per piattaforme iOS, Android e Windows, trattasi di un’app che senza alcun costo permette di accedere in streaming ad alcune dirette delle reti Mediaset ed a tutti i programmi e serie TV andati in onda all’interno dei canali della rete.
Una TV sempre in tasca
Sebbene Mediaset On Demand non offra dirette streaming 24 ore su 24 di tutti i canali Mediaset, gli utenti hanno comunque la possibilità in pochi click di accedere a quasi tutto il completo portafoglio di trasmissioni televisive e serie TV andate in onda sulle principali emittenti del biscione. Attraverso un’interfaccia utente semplice ma molto chiara, gli utenti potranno visualizzare immediatamente gli ultimi arrivi, cioè gli ultimi filmati disponibili, l’elenco completo dei programmi, i filmati in evidenza e le dirette.
Per quanto riguarda le dirette streaming, queste si limitano essenzialmente ai telegiornali e poco altro ancora. Forse un po’ poco leggendo i commenti dell’app, tuttavia la qualità dello streaming è buona e permette di godere delle dirette senza interruzioni. Inoltre il portafoglio di trasmissioni e serie TV disponibili è davvero molto ampio e questo compensa la mancanza della possibilità di fruire di ampie dirette.
Infatti, gli utenti potranno accedere a tutte le trasmissioni televisive in onda sui canali Mediaset, anche quelle meno recenti, visualizzandone, comodamente e sempre gratuitamente, tutte le puntate. Per la maggior parte di programmi, inoltre, sono disponibili sia le puntate intere che clip dei momenti più significativi. Stessa cosa per quanto riguarda le serie TV. I fan dei Cesaroni, per esempio, potranno rivedere tutte le puntate perse senza limiti.
Importante sottolineare che l’app Mediaset On Demand mostra un funzionamento addirittura migliore della versione web del servizio dove sovente il caricamento dei filmati può interrompersi.
I video possono essere visualizzati anche a schermo pieno. L’app non offre particolari funzionalità avanzate. Per esempio, non è possibile visualizzare offline i filmati o ricevere notifiche sull’arrivo delle novità della propria serie preferita. In ogni caso, trattasi di un’app che permette di guastarsi senza troppi problemi la programmazione di Mediaset sul PC o attraverso i dispositivi mobile.
Mediaset On Demand su Windows 10
Abbiamo provato l’App su un PC con Windows 10 con ottimi riscontri. L’app mostra di funzionare molto bene senza alcuna esitazione offrendo un immediato accesso all’intera programmazione di Mediaset. Lo streaming di buona qualità, anche su schermi ad altissima definizione, è più che sufficiente per godere dei contenuti proposti. Da segnalare, però, che non tutte le trasmissioni offrono il medesimo standard qualitativo.
In ogni caso Mediaset On Demand è, sicuramente, un’app interessante che merita di essere provata almeno una volta, non solo perché gratuita ma anche perché molto leggera e per nulla invasiva.