Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

MAGIX Music Maker

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2015 21.0.0.30

Dimensione: 2.9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2015 21.0.0.30

Dimensione: 2.9Mb

Pregi

  • Intuitivo,
  • Divertente,
  • Semi-professionale

Difetti

  • Tutorial solo online,
  • Strumenti avanzati poco chiari

MAGIX Music Maker è un software pensato per aiutarvi a creare musica. MAGIX, famoso marchio tedesco, si occupa da parecchi anni di software multimediali per Foto, Video e Musica.

Il brand musicale vede disponibile due linee di prodotti, classificate dalla sigla "Studio" e "Maker": la prima propone dei software sviluppati per essere utilizzati in uno studio di registrazione musicale o per simularne gli effetti e le funzionalità anche a casa; la serie "Maker" è invece prettamente dedicata a chi ha intenzione di creare musica e vede anche una versione Premium, dedicata ai professionisti.

Il prodotto in esame oggi è dunque dedicato a DJ, VJ, ma anche a semplici appassionati che vogliono iniziare a dar vita ai loro brani con un software che, rinnovato di anno in anno, promette di arricchire le vostre canzoni grazie a loop, suoni ed effetti professionali.

Il software viene venduto, a meno di offerte stagionali, a 59,99€ ma è comunque possibile effettuare il download della demo ed utilizzarla per 7 giorni.

Installazione online

Essendo un software multimediale si ci potrebbe aspettare il download di un file di setup consistente e invece l'installer peso poco meno di 3 MB. Come ci aspettavamo però, il file è in realtà un piccolo applicativo che si occuperà di scaricare da internet i file necessari all'installazione.

Il download si attesta a poco meno di 400 MB, dunque saranno necessari circa 10-15 di attesa. Il lato positivo è che l'installer è chiaro nel mostrare la quantità scaricata e il tempo rimanente, così come la successiva estrazione dei file, non necessita dell'intervento dell'utente.

Concluso questo processo inizia l'installazione vera e propria: oltre al programma in se, MAGIX Music Maker ci offre la possibilità di scaricare un pacchetto aggiuntivo di circa 280 MB chiamato Soundpools; questa non è altro che una collezione di suoni di vario genere o di vari strumenti musicali.

L'installer vi propone inoltre "Simplicheck" un utility automatica che analizza il computer per testarne performance e affidabilità. Non resta che aspettare la copia dei file per poter, finalmente, iniziare ad utilizzare il programma.

Videotutorial, store multimediale e GUI accattivante

Al primo avvio il software propone, con un popup, il riassunto delle operazioni che si possono effettuare e, per meglio guidare l'utente, viene proposto un link che vi porterà sul sito di Magix dove troverete numerosi video tutorial che spaziano dalla semplice introduzione al programma ad operazioni più specifiche; peccat che tali video non siano disponibili offline.

Se non avete scelto, durante l'installazione, di scaricare anche il pacchetto demo dei suoni, allora avrete la brutta sorpresa di ritrovarvi il programma senza alcun suono o effetto da mescolare. Oltre a reinstallare il software, la soluzione potrebbe essere quella di fare subito un salto su Catooth , uno store multimediale che offre vari pacchetti, gratis e a pagamento, di suoni, effetti, voci, loop, ecc.

Se non fosse ancora chiaro, il fulcro del programma sta nel mescolare diversi suoni, di vario genere, che combinati fra loro danno vita ad un brano; certo è anche possibile importare canzoni e registrare suoni ma vi basterà trovare (o acquistare) il giusto pacchetto per scatenare la vostra creatività.

La schermata che si presenta davanti all'utente potrebbe sembrare poco chiara ma basteranno pochi minuti per prendere confidenza con il software.

La GUI è sostanzialmente divisa in tre parti: nella parte superiore sono presenti 16 file in cui inserire gli elementi che comporranno il brano; nella parte centrale troviamo i comandi classici per controllare il flusso multimediale mentre in basso sono presenti 5 tab dove esplorare l'insieme dei suoni e degli effetti a vostra disposizione.

Musica maestro!

Il primo tab, chiamato Soundpool, mostrerà i file da voi scaricati divisi in comode categorie: una volta scelto lo stile (dance, hip pop, rock, ecc) i suoni saranno a loro volta suddivisi in categorie di strumenti.

Cliccando sullo strumento desiderato potrete consultare tutti i suoni (in formato .ogg) presenti: oltre al nome verrà mostrata la durata in battute, la tonalità e lo stile di appartenenza. Potrete cliccare su qualsiasi voce per sentire subito l'anteprima e, se il suono fa al caso vostro, baserà trascinarlo nella parte superiore per aggiungere così un tassello al vostro brano.

E' interessante notare che è possibile cambiare la tonalità di quasi tutti i suoni e comporre un brano è davvero facile, intuitivo e divertente: la divisione in strumenti è enfatizzata dal'utilizzo di colori diversi e per avere sott'occhio il ritmo di un singolo file basterà leggere l'ampiezza del segnale che fa da immagine ad ogni blocco.

Il controllo di flusso posto al centro è davvero utile in quanto, allo scopo di trovare la sequenza che più vi piace, effettuerete numerosi tentativi e anteprime.

Personalizzazione completa

Gli altri tab presenti sono in ordine File Manager, Strumenti, Tastiera, Modelli e Inspector. Il primo consente di ricercare e cariche nuovi soundpools presenti sul vostro hard disk. Il tab strumenti, propone vari tool aggiuntivi che tramite interfacce apposite vi consente di controllare vari parametri di regolazione: questo tipo di funzionalità sono meno immediate e sono dedicate ad utenti più esperti.

Il tab Tastiera mette a disposizione una tastiera virtuale utilizzabile anche tramite le lettere del vostro PC. Tramite il tab Modelli è invece possibile esplorare ed utilizzare la maggior parte degli effetti: questi sono divisi per tipo e sono applicabili a tutto il file, alla parte audio e anche a quello video.

L'ultimo tab, Inspector, ci consente di regolare tantissimi parametri di ogni singolo blocchetto audio: per regolare i parametri basterà cliccare sulla parte interessata e verranno così attivati i pannelli Tempo pitch, Filter, Distortion, Compressor, Reverb, Echo, ecc.

MAGIX Music Maker ha poi tanti altri accorgimenti quali mixer, videomonitor, pubblicazione online delle tracce, masterizzazione diretta della traccia, plugin VTS, ecc.

In conclusione, MAGIX Music Maker è un buon software con cui anche gli utenti poco esperti potranno divertirsi a creare brani. Anche se le prime attività sono estremamente semplici, la curva di difficoltà si incrementa quando si passa a regolazioni più avanzate e registrazioni.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop