LogMeIn è il programma che permette di utilizzare da remoto un computer, previa autorizzazione del proprietario. L'interfaccia software è molto chiara e il suo utilizzo è molto semplice.
Come funziona LogMeIn?
L'installazione di LogMeIn è davvero semplice: basta scaricare il programma di installazione da HTML.it e lanciarlo sul proprio computer Windows. Durante l'installazione, il programma avrà cura di verificare che la modalità standby automatica sia fuori uso: tale modalità, infatti, potrebbe compromettere le funzioni principali del software perché non è possibile "controllare" un PC in modalità sospensione.
La prima operazione da eseguire una volta installato il programma è la creazione di un'utenza per poter accedere al proprio PC. Per creare un nuovo utente ci basterà cliccare su "Sign up" ed inserire un'indirizzo e-mail valido con una nuova password. Se il PC non ha una password all'avvio ci verrà chiesta anche una sequenza alfanumerica aggiuntiva, in modo da prevenire possibili attacchi informatici al nostro PC.
Una volta effettuato l'accesso, ci troveremo davanti alla schermata principale, che ci istruirà ai rudimenti del servizio. È infatti possibile utilizzare LogMeIn in tre diverse modalità: da PC desktop, da dispositivi Apple e da dispositivi Android.
Cliccando su una delle tre voci, ad esempio "PC e MAC" ci verrà spiegato come si può utilizzare in remoto il proprio computer da un'altra postazione. In pratica, è necessario scaricare sul PC di partenza la versione client del software LogMeIn, inserire le nostre credenziali di accesso e successivamente fornire la sequenza di sblocco del PC.
Un meccanismo simile è stato pensato per i dispositivi Apple e Android: è necessario scaricare un'app client dall'apposito store e installarla sul dispositivo. Una volta scaricata sarà possibile inserire le credenziali di accesso e sbloccare il PC per utilizzarlo da remoto.
Cliccando su "Overview" nella barra sinistra del programma, ciò che vediamo è una panoramica del nostro PC: possiamo vedere da quanto tempo è online (ovvero da quanto tempo è in funzione LogMeIn) ed eventualmente spegnere il sistema per evitare connessioni; possiamo controllare il nome del PC, la sua descrizione sul web; è inoltre possibile vedere quali sono stati gli inviti mandati tramite programma e quali sono gli utenti connessi al nostro PC.
Oltre alla modalità di utilizzo in remoto tramite client, infatti, è anche possibile richiedere assistenza remota ad amici per eventuali riparazioni a distanza oppure per condividere file.
Cliccando su Desktop sharing invitiamo i nostri amici a condividere il nostro desktop: tale funzionalità può essere utile per riparazioni a distanza oppure semplicemente per poter mostrare all'altro ciò che noi vediamo, proprio come se fosse accanto a noi.
Clicchiamo quindi su "Send an invitation" e scegliamo un titolo per l'invito e una scadenza massima, per ragioni di sicurezza. A questo punto possiamo pensare di inviare un'email ai nostri amici direttamente tramite LogMeIn oppure fare in modo che il programma crei un link da passare direttamente al nostro contatto, ideale se si sta utilizzando un programma di messaggistica istantanea quando si utilizza LogMeIn.
Fornito il link, l'utente potrà inserirlo nel proprio browser e aprire una connessione col PC dove è stato installato LogMeIn, senza dover installare nessun programma ma solo tramite browser. Sul PC chiamato da Remoto verrà visualizzata una piccola finestra con l'indirizzo IP di chi prova ad accedere al PC e due pulsanti per consentire o negare l'accesso. Una volta accettato, bisogna scegliere se consentire all'utente di utilizzare da remoto il nostro PC o se dovrà solo limitarsi a vedere le finestre da noi visualizzate.
La tabella su LogMeIn nella sezione Desktop sharing riporta l'indirizzo IP e tutte le informazioni sugli accessi eseguiti da remoto.
In una modalità molto simile a quella illustrata precedentemente, con LogMeIn è possibile condividere in remoto file con altre persone: clicchiamo su "File sharing" e poi su "Share a file": una finestra ci permetterà di scegliere il file mentre la successiva ci permetterà di inviare un'email oppure di creare un link da condividere tramite IM o social network.
Nella tab "Option" possiamo avere maggiori informazioni sulla sicurezza adottata in LogMeIn e modificare la sequenza di tasti per l'accesso al PC.
In breve, LogMeIn consente agli utenti di:
- Accedere al proprio PC da remoto tramite app mobile o applicazione client
- Fornire l'accesso remoto in caso di assistenza
- Condividere file con gli amici