Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

LimeWire Pirate Edition

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 5.6.2

Dimensione: 20.90Mb

Autore:

Licenza: Open Source

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 5.6.2

Dimensione: 20.90Mb

LimeWire Pirate Edition è un'edizione particolare del celebre programma omonimo P2P che consente di scaricare file multimediali e non solo.

Come gli utenti più esperti sapranno, LimeWire era un client peer-to-peer molto diffuso che veniva distribuito in due versioni: Free e Pro. La prima veniva rilasciata gratuitamente sotto licenza GNU mentre la seconda, a pagamento, offriva delle funzionalità extra fra cui download più rapidi e la possibilità di utilizzare un antivirus integrato.

Questo client raggiunse l'apice della popolarità in quanto supportata il trasferimento da-firewall-a-firewall consentendo lo scambio di file in sicurezza. Purtroppo dopo alcune vicissitudini legate alle minacce di spyware presenti nel software e a questioni legali, il software non venne più distribuito.

Come talvolta accade nel mondo informatico, degli appassionati non si sono però dati per vinti ed hanno deciso di far risorgere il software con una versione chiamata "Pirate Edition". L'obiettivo è mantenere le stesse caratteristiche della versione precedente rimuovendo tutto ciò che non serve e di rendere tutte le caratteristiche della versione Pro disponibili gratuitamente.

Installazione libera da software aggiuntivo

Come di consueto iniziamo ad analizzare il software partendo dal processo di installazione. Il file di setup si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 20 MB. Una volta selezionata la lingua di installazione, inizierà la copia dei file che non richiede alcun intervento da parte dell'utente.

La vecchia edizione proponeva dei bundle con vari altri software che installavano toolbar e affini; anche se in alcune versioni furono rimosse, chi decideva di affidarsi a questo client P2P doveva prestare particolare attenzione durante l'installazione in modo da non accettare software indesiderato.

Tale edizione non prevede toolbar o software aggiuntivo di sorta, dunque non avrete di che preoccuparvi: la copia dei file è veloce e autonoma e vengono installati solo componenti necessari come Adobe Flash Player.

Alcuni problemi con le JRE

Per essere compatibile con più piattaforme, tale software è stato programmato in Java: questo significa che per avviarlo avrete bisogno delle Java Runtime Environment presenti sul vostro sistema. Se tale componente manca ancora nel vostro computer, al primo avvio ve ne verrà suggerito il download.

In realtà tale aspetto è un po' più problematico e la maggior parte degli utenti che installerà il programma scoprirà, al primo avvio, che non funziona. Visto che il programma non è più supportato da una software house vera e propria ma da gruppi di utenti, la compatibilità con alcune versioni Java è compromessa.

In molti casi il programma non sarà in grado di rilevare l'installazione delle JRE sul vostro computer e quindi non potrà avviarsi. Il problema con Java è noto e anche se sono disponibili su internet fantomatici "Java Fix" l'unica soluzione che ha funzionato nel nostro caso è stato quello di disinstallare le versione di Java presente sul computer di prova, disinstallare LimeWire, scaricare ed installare la versione 1.6.27 delle JRE e reinstallare il client P2P. Non è escluso che il software funzioni con altre versioni di Java, ma questa sembra al momento quella migliore per garantirne il funzionamento.

Ricerca rapida e semplice

Al primo avvio l'utente verrà accolto da due rapide schermate di configurazione e subito dopo da un'ampia finestra divisa in due parti: una barra di ricerca in alto e un'ampia schermata funzionale dove verranno mostrati i risultati.

Il funzionamento è molto semplice: all'avvio il software si connette alla rete P2P e dopodiché vi basterà digitare una qualsiasi parola chiave nel box di ricerca per eseguire una richiesta. Se non avete alcun problema di connessione (alcuni utenti segnalano la necessità di usare un Connection Fix) nella schermata sottostante compariranno i risultati.

Per ogni file verrà indicato il nome, il tipo, le dimensioni, la durata, la qualità e altre informazioni aggiuntive disponibili tramite il tasto "Info". Se la visualizzazione attuale non è di vostro gradimento è possibile selezionare la visualizzazione classica che compatta le informazioni in meno spazio.

Sono poi presenti vari filtri da applicare alla lista dei risultati: è possibile ordinali per pertinenza, nome, categoria, dimensione, tipo ed estensione dei file.

Capacità di download non sorprendenti

Per avviare il download basterà cliccare sul file interessato. Un popup ci avvisa di prestare attenzione al copyright quando viene avviato un download senza licenza: il software infatti non esegue alcun controllo sui contenuti e anche noi vi raccomandiamo di fare molta attenzione ai contenuti illegali e pericolosi.

L'avanzamento dei download viene segnalato in un riquadro in basso che mostrerà, oltre alla barra d'avanzamento, la velocità attuale e la quantità di MB mancanti.

I risultati della ricerca e la velocità di download non sono poi così sorprendenti: i file spesso hanno poche fonti e non sempre le ricerche sono soddisfacenti.

Una volta completato un download, LimeWire Pirate Edition utilizza l'antivirus AVG (se installato sul vostro computer) per analizzare il file alla ricerca di spyware, adware o altri software malevoli. Se si tratta di un file multimediale allora potrete utilizzare il player interno per riprodurre il file oppure potrete aprire il file direttamente da Esplora Risorse.

Nonostante i problemi iniziali, l'utilizzo del software è piacevole e tutto sommato semplice. Tuttavia i tempi d'oro di LimeWire sembrano finiti ed esistono oggi soluzioni P2P più facili da utilizzare, in grado di offrire più contenuti.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop