Lexis Audio Editor è un'applicazione disponibile per smartphone e tablet Android. La si può scaricare in download gratuito da Play Store, con la possibilità di sbloccare la versione a pagamento (tramite acquisti in-app) per sbloccare il salvataggio del risultato finale in formato MP3 (con quella free si può scegliere tra WAV, M4A, AAC, FLAC e WMA).
Come si può capire chiaramente già dal nome, si tratta di un audio editor che permette di registrare o modificare i file. Tra le funzionalità incluse si segnalano gli strumenti dedicati al ritaglio e alla gestione degli spezzoni, filtri ed effetti come fade-in e fade-out, la normalizzazione, la riduzione del rumore di fondo, il mix con altri audio, un equalizzatore a dieci bande, un compressore, la modifica del tempo di riproduzione e del pitch.
Tutto questo è raccolto da Lexis Audio Editor all'interno di un'interfaccia che, sebbene non possa essere definita come la più curata dal punto di vista grafico, risulta comunque funzionale e accessibile, soprattutto sugli schermi più grandi dei tablet. Da segnalare che, per utilizzare l'app, è necessario disporre di un quantitativo sufficiente di memoria libera (circa 500 MB per un file dalla durata pari a dieci minuti).