IrfanView è un programma dedicato alla visualizzazione, alla gestione e alla modifica delle immagini, una sorta di "tuttofare" per aprire, elaborare, salvare e organizzare tutti i formati di file grafici più utilizzati. Il software può essere utilizzato come "image viewer" di sistema, oppure per l'editing attraverso l'applicazione di alcuni filtri ed effetti di base.
L'interfaccia utente è piuttosto semplice e racchiude tutti gli elementi all'interno della barra dei menu. Una volta scaricato, IrfanView mette a disposizione solamente le lingue inglese e tedesco, ma dal sito ufficiale è possibile scaricare il pacchetto aggiuntivo per l'italiano. Dopo averlo installato è sufficiente accedere al menu "Options", "Change language" per attivarlo.
Una delle funzionalità più apprezzate è rappresentata dalla cosiddetta modalità batch, che consente di apportare cambiamenti a più immagini con una sola operazione. Si tratta di una possibilità particolarmente utile quando, ad esempio, ci si trova a dover modificare la risoluzione di tutte le fotografie scattate, ad applicare un watermark (logo) per evitare la riproduzione non consentita sul Web, o ancora a rinominare un gran numero di file.
Passando agli effetti, raccolti all'interno del menu "Immagine", IrfanView mette a disposizione strumenti per applicare modifiche di base, di certo non avanzate come quelle dei programmi dedicati esclusivamente al fotoritocco, ma comunque utili per ottenere risultati soddisfacenti: Pulsante 3D, Sfuma, Scolpisci, Pittura a olio, Trova spigoli, Filtro mediano, Esplosione, Pixelizza, Seppia e Gocce di pioggia. Altri possono essere aggiunti mediante l'installazione di plug-in third party.
Non mancano nemmeno una funzione studiata per la realizzazione di immagini panoramiche, ovvero ottenute componendo diversi scatti affiancati tra loro, sia in orizzontale che in verticale, per la conversione automatica in scala di grigi, per la rotazione o per specchiare un'immagine sui due assi, per modificare la profondità del colore e molto altro ancora.
Il comando Presentazione permette invece di riprodurre sullo schermo uno slideshow personalizzato, con parametri che consentono all'utente di decidere il tempo di visualizzazione di ogni file, le didascalie da mostrare in sovrimpressione e persino una traccia MP3 da riprodurre in sottofondo. Una volta terminata la configurazione, è possibile salvare le presentazioni come file eseguibili, da riprodurre su qualsiasi computer. Nonostante IrfanView sia stato sviluppato principalmente per la gestione e la modifica delle immagini, supporta anche la riproduzione di file audio e video.
Non manca nemmeno un'opzione per acquisire un'immagine da periferiche come uno scanner connesso al computer. Una volta effettuata la scansione, grazie alla tecnologia OCR (Riconoscimento Ottico dei Caratteri) è possibile interpretare il testo acquisito e convertirlo automaticamente in formato digitale, per poi gestirlo con un qualsiasi software dedicato all'elaborazione come Writer, incluso nella suite OpenOffice.
Attraverso il comando "IrfanView Thimbnails" ("IrfanView Anteprime" nella versione italiana), all'interno del menu "File", viene aperta una schermata utile per visualizzare le anteprime di tutte le immagini contenute nel disco fisso del computer, organizzate per cartelle. Nella parte sinistra è mostrata la struttura del proprio hard disk, mentre a destra le miniature dei file che è possibile modificare.
Lo sviluppatore ha voluto consentire l'integrazione e l'interscambio dei progetti aperti in IrfanView con altri software dedicati all' elaborazione grafica. L'utente può infatti specificare tre programmi da associare, in modo da passare in qualsiasi momento al loro utilizzo mantenendo le modifiche apportate all'immagine. Per farlo è possibile ricorrere anche alle scorciatoie da tastiera, supportate per la quasi totalità delle operazioni.
Altre due funzionalità particolarmente utili riguardano la possibilità di catturare screenshot, ovvero immortalare quanto visualizzato sullo schermo del computer, e di estrarre le icone contenute nei file eseguibili in formato EXE, nelle librerie DLL e nei pacchetti ICL.
IrfanView è distribuito con licenza freeware, ovvero può essere scaricato, installato, utilizzato e redistribuito gratuitamente senza alcuna limitazione. Si tratta di un programma estremamente leggero da eseguire, dunque adatto anche ai computer più datati, che possono gestire tutte le operazioni consentite. Nonostante non sia prevista alcuna spesa, è possibile supportare lo sviluppo mediante una donazione libera, sempre attraverso un'apposita pagina ospitata dal sito ufficiale.