La tutela della privacy è preoccupazione costante di chi usa il computer a scopi professionali. Al di là della generica preoccupazione riguardo i programmi spyware e la privatezza dei nostri dati sensibili, esiste, infatti, la necessità di tutelarsi da possibili sbirciate di curiosi più o meno maliziosi nella nostra posta, nei messaggi dei newsgroup che frequentiamo, o nella nostra cartella della cronologia. Sappiamo, infatti, che non basta sapere di aver cancellato un file per avere la certezza che non possa essere più riesumato e letto.
Internet Privacy è una semplice e leggera applicazione che serve a proteggerci da questi rischi provvedendo a rendere illeggibili tutti i file che abbiamo eliminato e cancellando ogni traccia delle nostre attività al computer.
Cosa può essere protetto? la cronologia, la cache di Explorer, i messaggi dei newsgroup e le email private eliminate nella cartella Trash, schermate di chat (anche in ICQ) rimaste nei file temporanei, eventuali modifiche al registro effettuate durante la navigazione, cookies, tutto ciò che è contenuto negli appunti di Windows e, naturalmente, il contenuto del cestino. Il programma sovrascrive più volte con dati random i file che selezioniamo e, su richiesta, li cancella. Una volta camuffati in questa maniera, anche un tentativo di recupero non permetterebbe di individuare il file, nè tantomeno di leggerlo.
Internet Privacy supporta Internet Explorer, Netscape, AOL 4, 5 e 6, ICQ, Outloook Express 5, StarOffice 5 e seguenti, Media Player e Real Player.
Il programma è offerto in versione shareware, funzionante per 7 giorni. La versione registrata è acquistabile al prezzo di 24.99 dollari.