Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Infoseek Express

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2

Dimensione: 1.10Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.2

Dimensione: 1.10Mb

La sovrabbondanza dei dati disponibili su pressoché tutti gli argomenti dello scibile è, notoriamente, la croce e la delizia di chiunque navighi nei mari della rete alla ricerca di qualunque genere di informazione. Si tratta di una questione talmente nota che quasi non vale più la pena di discuterne, anche se chiaramente il problema resta e anzi non fa altro che crescere giorno dopo giorno. Gli strumenti più noti e diffusi per districarsi nell'oceano di dati sono, com'è noto, i "motori di ricerca" (o search engine), che scandagliano le risorse alla ricerca di quelle più utili, orientandosi grazie all'uso di parole o frasi chiave. Si tratta di un servizio prezioso per chiunque, ma tutt'altro che esente da difetti: anche i migliori search engine, infatti, indicizzano solo una percentuale ristretta dei siti esistenti, lasciando fuori informazioni i web site che potrebbero anche rivelarsi essenziali. Per ovviare, almeno in parte, a tali difficoltà, si sono presto diffusi i cosiddetti meta-motori di ricerca, vale a dire dei software (scaricabili oppure utilizzabili direttamente online) il cui compito specifico è quello di scremare i risultati di un certo numero di motori (generalmente una decina) presentando una lista senza doppioni organizzata in modo coerente.

I meta-search engine esistono ormai da diversi anni (pionieri del genere sono stati Savvy Search e Meta Crawler) e hanno raggiunto una qualità media ormai piuttosto elevata (tra i migliori ci sono senz'altro Copernic 2000 e SSSpider). Quello proposto da Infoseek (società titolare di un notissimo motore di ricerca), pur essendo arrivato con un certo ritardo si pone tranquillamente al livello dei migliori metamotori esistenti, segnalandosi anzi per l'offerta di alcuni servizi specifici e molto utili (anche se in realtà vengono offerti pure da altri programmi analoghi. Si tratta, per la verità, di un fenomeno diffuso un po' in tutti i generi di software: a un certo livello di qualità, servizi e features a disposizione sono spesso identici nella sostanza, variando per lo più solo la grafica o alcune prestazioni secondarie. La scelta, a quel punto, diventa più che altro una questione di gusti)

Le funzionalità più rilevanti di Infoseek Express sono le seguenti:

Possibilità di utilizzare un consistente numero di categorie differenti e circoscritte per ottenere un percorso di ricerca il più specifico possibile, da Computer Games a Yellow Pages, da Enciclopedia a Find Images.

Visualizzazione delle pagine con le parole o frasi chiave evidenziate (esattamente come accade, ad esempio, con Google).

Possibilità di memorizzare i dati delle varie ricerche.

  • Possibilità di utilizzare una ricerca già fatta inserendola automaticamente in un'altra categoria.Si tratta, insomma, di funzioni certo utili ma tutt'altro che specifiche di questo software, il quale, peraltro, non consente la scelta di aree web nazionali - limite, questo, tutt'altro che trascurabile.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop