Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

iMesh

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 12.5.0.3162

Dimensione: 0.7Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 12.5.0.3162

Dimensione: 0.7Mb

iMesh è più di un semplice programma di file sharing: il software implementa infatti una vera e propria community di utenti che esplora e condivide contenuti multimediali, oltre ad altre funzioni aggiuntive che andremo ad analizzare a breve.

I numeri di iMesh sono impressionanti: il software, fruibile già da qualche anno, mette a disposizione più di quindici milioni di file audio nel formato MP3, tutti al 100% legali.

Una volta scaricato il file di setup, si potrà installare iMesh in pochi passi e la mascotte del software, una coccinella rossa, sarà sempre ben visibile nei menu.

E' possibile scegliere fra un'installazione standard o una personalizzata: nel primo caso iMesh, oltre al programma di file sharing, installa la Wincore Mediabar e modifica le vostre scelte di browser e homepage predefiniti; nel secondo caso potrete scegliere se installare o meno la toolbar ed evitare le modifiche al sistema. Alcuni file di installazione verranno prelevati da internet e, dunque, a meno di scaricare il full installer di iMesh, sarà necessario avere una connessione ad internet attiva durante l'installazione.

Dopo aver installato ed avviato iMesh, l'utente si ritroverà davanti ad una schermata di login: per utilizzare il software, infatti, è necessario avere un account iMesh il quale si può facilmente creare tramite la stessa schermata di login: oltre ai dati obbligatori, è possibile inserire alcuni dati facoltativi tipici dei social network, come una foto del profilo ed informazioni personali.

Una volta avviato iMesh si propone con un'interfaccia grafica simile a quella di altri programmi gratuiti di file sharing: una barra blu in alto contiene i comandi base dei riproduttori multimediali e la regolazione dei volumi, mentre tramite alcuni pulsanti ben visibili si accede alle varie funzionalità.

Al primo avvio, il programma vi suggerisce di importare la vostra libreria multimediale; per farlo basterà selezionare le cartelle da monitorare e i file saranno subito disponibili all'interno di iMesh. Il cuore di iMesh è, indubbiamente, la funzione Search: in un box è possibile inserire le parole chiave da ricercare, siano esse legate al nome di un artista o al titolo di un brano che si vuole scaricare.

La ricerca è davvero eccellente: non solo i risultati audio e video vengono mostrati in pochissimo tempo ma, anche ricercando artisti emergenti o poco noti, abbiamo sempre trovato qualche file video e audio. I risultati della ricerca vengono mostrati indicando, oltre al tipo (audio/video) e al titolo, altre informazioni quali la durata, l'autore, l'album d'appartenenza, ecc. Nel caso venga individuato un artista con una pagina ufficiale comparirà un banner con le foto dell'artista, i contenuti più ricercati e la copertina dell'ultimo album.

Sui file si possono essenzialmente effettuare tre operazioni: per i file video è possibile riprodurre il contenuto direttamente suiMesh (in streaming) o aggiungerlo al catalogo multimediale, mentre i file audio si possono scaricare e riprodurre direttamente sul proprio PC.

Tutta l'interfaccia grafica è molto intuitiva: basterà cliccare due volte, ad esempio, su un risultato della ricerca per fare comparire una piccola finestra che riassume i download. iMesh mette poi a disposizione altre quattro funzionalità: Library, People, Discover e DJ.

Library permette di visionare il vostro catalogo multimediale in modo facile e intuitivo: i file sono divisi in base all'album di appartenenza, all'artista, al tipo, se acquistati, scaricati o se provenienti da un MP3 Player collegato precedentemente; le modalità di riproduzione sono le stesse della funzione Search. La funzione People è il centro "social" di iMesh: tramite questa schermata si ha accesso al proprio profilo; è possibile modificare le informazioni personali, aggiungere immagini e amici, scambiare messaggi ed effettuare l'upload delle foto.

Le funzionalità e le interazioni sono molto simili a quelle dei social network come Facebook e Google+ anche se iMesh predilige un approccio più multimediale, segnalando, ad esempio, le tracce audio più riprodotte della settimana. Tramite Discover è possibile esplorare una vetrina virtuale sulle ultime novità in ambito multimediale: verranno segnalati gli artisti più in voga, i top album, le top song e così via.

La modalità DJ è forse una delle caratteristiche più curiose di iMesh.Premesso che è necessario avere una buona connessione ad internet per eseguire i file in streaming da YouTube, iMesh mette a disposizione tante playlist a tema, tutte pronte da riprodurre in base ai gusti; la playlist "Disco", ad esempio, contiene grandi successi della disco music, così come quella "Hip Hop" o quella "Rock" contengono i relativi successi, e così via; è possibile anche selezionare playlist per singolo artista.

iMesh è sicuramente un ottimo programma di file sharing e mette a disposizione altre funzionalità davvero interessanti ma, purtroppo, non è tutto oro quello che luccica; se per i contenuti in download difficilmente si incappa in file errati, quando si naviga tra i contenuti multimediali disponibili in streaming, può succedere di ritrovarsi con contenuti errati. Nelle nostre prove, selezionando le playlist di Rihanna o Lady Gaga, ci siamo imbattuti in alcuni brani di altri artisti, così come quando selezionate una playlist Rock potreste trovare brani non appartenenti al genere.

Questi errori sono probabilmente dovuti all'integrazione di iMesh con YouTube: gli utenti di quest'ultimo creano spesso playlist con le keyword di un certo artista, ma aggiungono poi brani di altro genere e dunque, gli stessi contenuti errati in cui spesso ci si imbatte nelle playlist di YouTube, può capitare di ritrovarli su iMesh. Inoltre, sempre per i contenuti in streaming, la qualità della riproduzione è fortemente legata al file caricato su YouTube.

iMesh resta comunque un ottimo programma di file sharing, con la possibilità di riprodurre contenuti multimediali in streaming; come se non bastasse, il programma vi consente di organizzare al meglio la vostra libreria multimediale grazie anche al pieno supporto di lettori MP3 esterni e dei prodotti Apple come iPod e affini.

iMesh è assolutamente da provare e non ha niente da invidiare a software quali iTunes e similari.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop