IdolSoundLab è un programma sviluppato dalla software house BelaDaddy e disponibile per computer Windows, distribuito in download gratuito con licenza freeware. Si tratta di uno strumento dedicato all'editing audio, adatto dunque per la registrazione, la conversione e la modifica delle tracce sonore. È disponibile anche la versione Mini, in cui è assente il lettore integrato.
Garantito il pieno supporto a tutti i formati di file più diffusi e utilizzati, compresi WAV, OGG, FLAC ecc. Tra le feature offerte figurano la possibilità di riprodurre i file audio, apportare modifiche di base come l'estrazione di una parte, l'unione di più clip, la normalizzazione per regolare il volume, il miglioramento della qualità complessiva grazie ad un equalizzatore a dieci bande e altro ancora.
L'interfaccia di IdolSoundLab non è delle più curate dal punto di vista grafico. Il layout punta tutto sull'immediatezza e l'essenzialità, rendendo comunque l'utilizzo accessibile anche ai meno esperti. Per l'esecuzione è consigliato un computer con 8 GB di RAM, sistema operativo Windows 7 (o successivo) e scheda audio compatibile.