Caratteristiche principali
L'interfaccia del programma è suddivisa in tre finestre nelle quali è possibile visualizzare:
1. Le risorse (assets) che HotMetal mette a disposizione degli utenti per la realizzazione di siti web. Tra queste: programmi integrati per creare fogli di stile (css), bottoni e menu dinamici, calendari, form, oltreché comandi per la manipolazione di immagini o per inserire un motore di ricerca nel proprio sito (HotBot).
2. La descrizione di ciascuna risorsa con indicazioni dettagliate per ciascuna di esse e le istruzioni per una corretta utilizzazione.
3. La finestra principale, nella quale appare il codice sorgente immesso dal programma stesso, oppure solamente la pagina WYSIWYG, oppure ancora i soli tag (Tags On).
Tale finestra può essere visualizzata anche a tutto schermo (View/Full Screen).
HotMetal Pro è stato progettato con particolare attenzione al problema di rendere accessibili le pagine ai disabili. Le immagini sono parte integrante delle pagine web, ma molte persone, soprattutto i non vedenti, non sono in grado di riconoscerle né è possibile leggerle con l'ausilio degli screen reader (per approfondimenti si può leggere la nostra Guida all'Accessibilità). Queste persone hanno le sole alternative di disattivare la visualizzazione delle immagini dal proprio browser oppure di utilizzare browsers "solo testo" come Lynx. Vi è un modo assai semplice per assicurare pagine accessibili per quanto riguarda gli elementi grafici, quello di fornire descrizioni delle immagini. Con HotMetal Pro sarà sufficiente selezionare Accessibility/On dal menu Tools/Options.
Inserendo l'immagine si aprirà la finestra Proprietà Immagini/Accessibilità: qui sarà possibile digitare una breve ma efficace descrizione dell'immagine stessa.
HotMetal Pro dispone anche, nella sua versione definitiva (quella esaminata in questo contesto è soltanto una versione di valutazione) di uno strumento che consente alta accessibilità alle applicazioni di Windows agli utenti con handicap di mobilità: si tratta della Visual Dynamic Keyboard (tastiera dinamica) visualizzabile sul monitor, che permette agli utenti disabili di digitare testo, selezionare comandi, attivare caselle di controllo senza utilizzare la normale tastiera né il mouse. Tale tastiera dispone di supporti particolarmente studiati per i comandi di HotMetal Pro.
Il programma in esame contiene infine al suo interno un programma di convalida dell'html e un efficace e veloce client Ftp che consente il collegamento con il server e l'upload delle pagine prodotte.