Google Maps Downloader è un programma sviluppato dalla software house AllSoft, come dice già il nome stesso utile per scaricare le mappe disponibili sul servizio Google Maps. In questo modo l'utente può salvare sul computer un'immagine relativa alla propria città o alla destinazione da raggiungere, per poi stamparla o condividerla in Rete. La versione disponibile per il download gratuito permette di sfruttarne tutte le funzionalità, tranne quella relativa allo zoom, limitata per spingere gli utenti all'acquisto della licenza, in vendita sul sito ufficiale al prezzo di 29,95 dollari (pari a circa 23 euro).
Uno sguardo all'interfaccia
Il layout dell'interfaccia scelto dallo sviluppatore non può di certo essere definito ricercato. La schermata principale, l'unica messa a disposizione, è priva di qualsiasi elemento grafico. I campi di testo visualizzati servono per identificare l'area interessata di cui salvare le mappe, che l'utente deve specificare inserendo le coordinate geografiche. Eccoli.
- Project name: il nome del progetto, per la creazione dei file sul disco fisso;
- Left longitude: longitudine a sinistra;
- Right longitude: longitudine a destra;
- Top latitude: latitudine superiore;
- Bottom latitude: latitudine inferiore;
- Zoom: il livello di zoom sull'area indicata;
- Path to save: la cartella dell'hard disk per il salvataggio.
Una volta inseriti i dati necessari è sufficiente un click sul pulsante "Download" per dare il via all'operazione, scaricando tutti i file nella directory indicata. Al termine è possibile assemblare le immagini ottenute in un solo file BMP facile da consultare o condividere, selezionando la voce "Combine images" dal menu "Tools".
Le opzioni offerte sono poche e riguardano principalmente i nomi da assegnare ai file scaricati, l'utilizzo di un proxy per la connessione al database di Google Maps e il livello di zoom predefinito. Con lo strumento "Map viewer" disponibile nel menu "Tools", invece, è possibile aprire ed esplorare le mappe salvate in precedenza. Va segnalato che non è previsto il supporto all'italiano.
Coordinate geografiche: latitudine e longitudine
Ogni punto sulla superficie delle Terra può essere identificato con precisione da due parametri: latitudine e longitudine . Sono proprio questi che bisogna conoscere per l'utilizzo di Google Maps Downloader, da inserire nei campi di testo citati in precedenza. Facciamo un esempio pratico con gli step necessari per ottenerli, ipotizzando di voler salvare nel disco fisso la mappa dell'area di Roma.
- Aprire Google Maps, all'indirizzo maps.google.it;
- cercare "Roma", oppure un indirizzo più specifico (con via, numero civico ecc.);
- una volta visualizzata la mappa fare click sull'indicatore a goccia tipico di Google Maps e selezionare la voce "Che cosa c'è qui?";
- a questo punto le coordinate sono mostrate nello stesso campo di testo utilizzato per la ricerca della località (41.897677,12.481842).
Il primo valore (41.897677) indica la latitudine, mentre il secondo (12.481842) la longitudine. Nel campo "Left longitude" andrà inserito un valore inferiore rispetto a quello ottenuto, mentre in "Right longitude" superiore. Lo stesso vale anche per "Top latitude", superiore, e "Bottom latitude", inferiore. Maggiore sarà il range dai valori precisi del punto sulla mappa più grande saranno l'area salvata dal software e il volume dei file generati. Ecco un esempio per la città di Roma.
- Left longitude: 12;
- Right longitude: 13;
- Top latitude: 42.5;
- Bottom latitude: 41.5.
Il livello di zoom può essere invece regolato da 1 a 19 (solo fino a 11 nella versione in download gratuito). A un valore maggiore corrispondono immagini più dettagliate di strade e territorio.
In conclusione Google Maps Downloader può essere definito un buon software per chi necessita di scaricare le mappe di un territorio, ad esempio per l'utilizzo quando non si dispone di una connessione Internet o per stamparle. Il programma non è però esente da critiche, soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia ridotta ai minimi termini e poco intuitiva per chi è alle prime armi. Sarebbe molto comodo un campo integrato per la ricerca delle coordinate digitando semplicemente il nome della località interessata, con un'anteprima della mappa da scaricare e la compilazione automatica dei quattro campo relativi a latitudine e longitudine.
Inoltre, può succedere che il download non venga finalizzato correttamente, soprattutto dopo aver eseguito molte operazioni in rapida successione. Si tratta comunque di un limite imposto da Google, con tutta probabilità per evitare sovraccarichi del database, dunque non imputabile agli sviluppatori. Anche la traduzione in lingue diverse dall'inglese (italiano compreso) contribuirebbe a rendere il programma più facile da utilizzare per tutti.