Pregi
- Bella grafica
- Divertente
- Atipico
Difetti
- Manca un vero obbiettivo
- Costo un po' alto
Goat Simulator, cioè il mondo visto dagli occhi di una capra. Si tratta del porting fedele per iOS ed Android del famoso gioco per computer dove impersonificheremo in tutto e per tutto una capra che dovrà scorrazzare libera in giro per la città. Un titolo che su PC ha avuto un enorme successo e che è stato portato fedelmente anche sui dispositivi mobili per la felicità dei giocatori che anche da smartphone o tablet potranno giocare con la capra più folle e famosa del web.
Che vita da capra
Goat Simulator è un gioco che non ha un fine o una trama specifica. Se in un gioco di auto l’obbiettivo sarà quello di vincere le gare o se in un gioco d’azione dovremo sconfiggere il cattivo di turno, in Goat Simulator non c’è nessun fine o obbiettivo da raggiungere. Può apparire strano ma in realtà questo è uno dei punti di forza di questo gioco. Goat Simulator riproduce, infatti, la vita di una capra, dunque i suoi luoghi di vita, l’interazione con le persone, gli altri animali o gli oggetti e molto altro ancora. Un gioco davvero fuori dagli schemi che fa della follia la sua carta vincente. La nostra capra non dovrà infatti stare ferma a brucare l’erba, ma invece dovrà muoversi liberamente all’interno della città e combinare più danni possibili.
Potremo far belare la capra a più non posso disturbando le persone, potremo rincorrere i personaggi umani sino anche ad incornarli. Potremo dunque spaventare, distruggere e combinare danni a più non posso. Il tutto all’interno di un ambiente 3D sufficiente vasto e vario da rendere il gioco vario e divertente in ogni momento. A rendere ancora più spassoso e fuori dagli schemi questo gioco i suoi molti bug. Solitamente i problemi di un gioco, soprattutto quelli grafici, sono un punto negativo ma invece qui sono stati inseriti appositamente. Non sarà, dunque, raro vedere la capra in grado di oltrepassare i muri o staccare parti di oggetti senza un vero motivo. Tutti elementi, dunque, che rendono ancora più spassoso ed imprevedibile questo titolo. La completa anarchia del gioco è davvero un elemento interessante. Poter compiere tutte le più imprevedibili azioni senza conseguenze è davvero un punto di forza. E se anche qualcosa dovesse andare storto, per esempio se la capra dovesse essere investita da un’auto, nessun problema perché con un click il nostro dispettoso animale tornerà indietro più “folle” di prima.
All’interno del gioco principale sono presenti anche mini giochi che possono saltare fuori a sorpresa. Per esempio sfide “corpo a corpo” contro altre capre o altre situazioni inverosimili come quando la nostra capra entrerà in una casa e si metterà a giocare ad un mini video game.
Non per i veri giocatori
Goat Simulator è un titolo davvero alternativo che però difficilmente piacerà ai veri giocatori che potrebbero trovare nell’assoluta assenza di obbiettivi un forte limite del gioco. Ma l’obbiettivo di questo titolo non è certamente quello di offrire un gioco complesso ed articolato ma bensì un qualcosa che possa far divertire senza particolari complessità. Gli adventure games o i simulatori di guida sono un altro pianeta anche se va sottolineato che la cura grafica del gioco lo pione alla pari di titoli ben più blasonati.
Divertimento puro
Goat Simulator è uno dei migliori giochi per farsi due risate e divertirsi. Non c’è probabilmente miglior modo per spiegare un titolo bizzarro ed atipico come questo. Non è purtroppo gratuito e si deve mettere in conto di pagare una manciata di euro ma probabilmente le risate infinite che il gioco genera valgono bene il costo di 3-4 caffè.