Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Glossario E-Commerce

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0

Dimensione: 0.73Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0

Dimensione: 0.73Mb

La lingua franca di Internet è, com'è noto, l'inglese, sicché buona parte dei termini utilizzati per designare funzioni e strumenti gravitanti intorno e dentro alla rete vengono spesso tratti di peso direttamente dalla lingua di Shakespeare, oppure tradotti più o meno malamente, coniando calchi quasi sempre impenetrabili ai non iniziati. Stesso discorso per gli acronimi e per tutte quelle sigle con cui ha dovuto scontrarsi, presto o tardi, chiunque abbia avuto a che fare col web anche solo per puro piacere personale. Di qui il sempre più diffuso proliferare di glossari e dizionari di ogni genere, consultabili per lo più soltanto on-line e riguardanti i più svariati aspetti dell'Information and Comunication Technology. Strumenti che in buona parte sono ormai divenuti indispensabili, pena il non capire nulla di quanto le nuove tecnologie quotidianamente producono.

E-commerce v. 2.0 è la nuova versione di un buon glossario che propone oltre 400 termini riguardanti il commercio elettronico. Si tratta quindi di un dizionario specializzato, che non ha la pretesa di esaurire l'intero spettro di termini legati all'informatica e alla multimedialità, ma che fornisce spiegazioni per un campo più circoscritto: quello, appunto, del commercio on-line (anche se non rinuncia a fornire definizioni per termini anche non strettamente connessi all'e-commerce, ma comunque fondamentali per una corretta comprensione delle varie operazioni di compravendita digitale).

Rispetto ad altre iniziative dello stesso genere, questo glossario presenta il vantaggio di essere non solo consultabile on-line, ma anche scaricabile gratuitamente sul vostro hard disk. Il file eseguibile pesa solo 745 KByte, anche se una volta installato il programma occupa 1,66 MByte.

Il glossario ha due modalità di ricerca: la prima per alfabeto, la seconda per ricerca di parole chiave. In un caso scegliete la lettere e sfogliate i lemmi alla ricerca di quello che vi serve, nell'altro digitate direttamente la parola da cercare all'interno della stringa apposita. Le definizioni sono in genere efficaci e molto chiare. L'uso del glossario è piuttosto semplice, grazie a un'interfaccia di navigazione immediatamente comprensibile, anche senza nessuna spiegazione. Per rimuovere il software basta cancellare la directory dove si trova il file eseguibile: non vengono inseriti file nascosti, DLL o altro genere di librerie.

Uno dei servizi più apprezzabili consiste nella possibilità di richiedere informazioni su un termine che non avete trovato nel glossario o sul quale volete ricevere chiarimenti o altre spiegazioni, semplicemente cliccando sul bottone "richieste" presente insieme agli altri sull'interfaccia del programma. È inoltre possibile, volendo, ascoltare un concerto brandeburghese di Bach (opera BWV 1041) mentre si consulta il dizionario. Una funzione che in ogni caso potete attivare o disattivare come e quando volete.

Il software è completamente gratuito, grazie alla presenza di un piccolo banner pubblicitario in fondo all'interfaccia, cliccando sul quale potrete accedere direttamente al sito dell'inserzionista.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop