Una delle operazioni più comuni che al giorno d'oggi si compie su un PC è quella di ascoltare musica; chi ama accompagnare le proprie sessioni di lavoro con della buona musica non può fare a meno di Freemake Music Box.
Questa applicazione consente di accedere a milioni di brani disponibili riproducibili, non solo gratuitamente, ma anche legalmente. Questa è un'ottima notizia per chi lavora con più di un computer. Anche se non tutti i brani sono disponibili rimarrete sorpresi dalla quantità di brani presente nel database.
Freemake Music Box è essenzialmente un lettore musicale con un motore di ricerca costruito al suo interno; dopo aver lanciato freemake Music Box, è sufficiente inserire il titolo dell'album o del brano che si desidera ascoltare per cercarlo. Dall'elenco dei risultati della ricerca è possibile riprodurre le singole voci o aggiungerle ad una playlist sequenziale o casuale.
Il software, con le future versioni, dovrebbe essere ulteriormente migliorato, magari implementando delle funzioni aggiuntive e migliorando la velocità complessiva, visto che, in questi aspetti, non eccelle.
Con le recenti versioni, il software aggiunge la possibilità di riprodurre playlist; tramite questa funzionalità è possibile importare quelle dei lettori musicali più popolari come Winamp, Windows Media Player, VLC Media Player, Zoom, KMPlayer, ecc.
I formati delle playlist supportate sono M3U, M3U8, ASX, TPL, KPL, WPL, AIMPPL, PLC, PLS, RLC, ZPL, XSPT, SMI e SMIL.
Tra l'altro con Freemake Music Box si può:
- creare e importare le playlist da altri lettori audio per la riproduzione
- mescolare le playlist online con quelle offline
- condividere le playlist su Facebook e Twitter
- utilizzare i suggerimenti di ricerca intelligente
Si evidenzia infine il recente supporto della funzionalità drag and drop al fine di semplificare il caricamento dei brani.