Freehand Painter è un programma dedicato al disegno a mano libera, disponibile in download gratuito su computer Windows con licenza freeware. Sviluppato dal team DeskShare, si tratta di un software che punta tutto sulla semplicità (forse in maniera eccessiva): nella parte sinistra dell'interfaccia si possono selezionare gli strumenti da utilizzare, mentre in basso si trova la tavolozza dei colori, con tutto il resto della schermata che costituisce una tela bianca da dipingere.
I tool offerti sono un pennello con la possibilità di ridimensionarne la punta e l'opacità del tratto, un puntatore per la selezione degli oggetti creati e una gomma per cancellarli (anch'essa ridimensionabile). I progetti possono poi essere salvati per una successiva elaborazione in formato standard ISF (Ink Serialized Format) oppure esportati come immagini PNG, JPG, BMP o GIF all'interno del disco fisso.
Nulla di troppo complesso o elaborato: Freehand Painter può però diventare un buon programma creativo, dando il meglio di sé se utilizzato in accoppiata con una tavoletta grafica, così da poter esercitare un maggiore controllo sul tratto e sui dettagli disegnati.