Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Free Download Manager

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.1.38.7312

Dimensione: 40.9Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 5.1.38.7312

Dimensione: 40.9Mb

Free Download Manager è un download manager ovvero un software che vi aiuterà a gestire tutti i vostri download. Se scaricare files da internet è la vostra passione o se cercate un modo per gestire al meglio i vostri download, questo è il software che fa per voi.

Installazione

Durante la fase di installazione Free Download Manager vi permette di personalizzare due aspetti del programma: è infatti possibile abilitare o disabilitare la FDM community e il protocollo Bittorrent.

La prima non è altro che la community di tutti gli utenti di Free Download Manager che si scambiano informazioni allo scopo di segnalare link non funzionanti o download dannosi.

L'attivazione del protocollo Bittorrent consente invece di sfruttare i vantaggi del sistema torrent per scaricare più velocemente i file qualora siano a presenti nell'ormai celebre circuito P2P.

Dopo aver selezionato una delle tantissime lingue presenti, fra cui l'italiano, è possibile completare l'installazione.

Primo avvio

Una volta avviato, Free Download Manager consente di importare i contenuti dei download manager come Orbit Downloader o utorrent.

Una volta conclusa questa fase si avrà accesso alla GUI vera e propria del programma: l'interfaccia utente non riserva sorprese e vi mette subito a vostro agio. Tutte i pulsanti funzione sono ben visibili e intuitivi e un ampio menu, richiamabile tramite il tasto destro, ci aiuta nell'utilizzo del software.

Free Download Manager è organizzato tramite tre tab: Download, Video Flash e Torrent. Queste tre funzionalità rappresentano il fulcro del programma e per ognuna di loro la GUI varia solo leggermente.

La sezione Download rappresenta l'attività principale di Free Download Manager: qui verranno elencati tutti i download avviati tramite il vostro browser web o tramite le URL inserite manualmente.

Tutti i download possono essere messi in pausa, fermati o meglio ancora pianificati: Free Download Manager mette infatti a disposizione una funzionalità che consente di scegliere quando un download deve iniziare.

Per gestire meglio i file scaricati è possibile dividerli in categoria quali Musica, Software, ecc oppure potrete dividere i download in base allo stato attuale (Completato, In esecuzione, Arrestato, Pianificato) o in base alla data di inizio download.

Per accelerare il processo di messa in download di un file, Free Download Manager ha previsto un "riquadro di trascinamento", ovvero una zona sensibile, sempre visibile (ma comunque disattivabile) sullo schermo, che cattura tutti i link trascinati su di esso.

Con Free Download Manager gestire i download è davvero facile e divertente e permette tantissime personalizzazioni di natura tecnica e non solo.

Peer To Peer

Free Download Manager, permette poi di gestire anche il download di video flash e di file tramite il circuito P2P Bittorrent.

In quest'ultimo caso il programma sostituisce in toto i comuni client bittorrent mentre tramite il tab Video Flash è possibile inserire una URL per scaricare il relativo video.

Effettuando dei test con YouTube non sempre il video in esecuzione è stato catturato, ma siamo certi che i futuri aggiornamenti possano rendere più robusta tale sezione.

Gestione banda

Free Download Manager mette a disposizione uno strumento per controllare l'utilizzo della banda: se mentre scaricate i file volete comunque navigare il web senza rallentamenti, potete regolare il consumo di banda selezionando la modalità Leggera, Media o Pesante.

Il software non è invasivo e una volta inseriti i contenuti da scaricare si pone con una tray icon in basso a destra.

In conclusione, Free Download Manager è un ottimo download manager e, visto che è completamente gratuito, è un software da conservare nel proprio set di strumenti internet.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop