Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Free Audio Recorder

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 6.6.7

Dimensione: 1.16Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: italiano

Prezzo: Gratis

Versione: 6.6.7

Dimensione: 1.16Mb

Pregi

  • Facile e gratuito
  • Audio estratto di buona qualità

Difetti

  • Tenta di installare programmi extra a pagamento

Free Audio Recorder è uno strumento gratuito con cui è possibile registrare tutti i suoni in esecuzione sul computer, anche quelli provenienti da sorgenti esterne come i microfoni. Un programma che può essere utilizzato, per esempio, per registrare la musica in esecuzione, le conversazione delle video chat e per creare audio guide.

Gratis? Si, ma attenzione agli sponsor

Free Audio Recorder è funzionale ed è gratuito, ma come spesso accade con i software distribuiti liberamente, possono essere stati inseriti programmi extra il cui utilizzo richiede il pagamento di una licenza. Programmi "sponsor" che però nulla hanno a che fare con il software principale e che vanno solo a intasare la memoria del computer.

Inoltre, Free Audio Recorder, verso la fine dell'installazione ci chiederà di rispondere ad un breve sondaggio le cui finalità non sono però ben chiare. E' possibile comunque evitare di rispondere. Successivamente sarà chiesto se accettiamo l'installazione di due software dedicati alla manutenzione del computer. Anche in questo caso è possibile rifiutare. E' dunque importante prestare un minimo di attenzione durante tutta la fase dell'installazione di Free Audio Recorder.

Free Audio Recorder registra di tutto anche in alta qualita'

Free Audio Recorder consente davvero di registrare tutti i suoni eseguiti sul computer. Che sia musica, il parlato di un video, un qualche effetto sonoro o la nostra voce, il programma riuscirà a catturare tutto, salvando poi il file sonoro in uno dei formati fra WAV, MP3 e OGG. In particolare, nel caso di registrazione da microfono, è possibile modificare alcune impostazioni per migliorare la qualità della cattura sonora.

La gestione del programma è inoltre del tutto banale e l'interfaccia è davvero molto chiara ed intuitiva da utilizzare. Del resto non ci sono comunque molte funzionalità avanzate e i comandi principali sono tutti messi in primo piano. Per catturare l'audio sarà sufficiente selezionare la fonte, come il microfono del computer (se presente), scegliere il formato d'uscita ed avviare la registrazione. Per interromperla sarà sufficiente utilizzare il comando di stop. Tutto molto semplice e veloce.

Peccato solo per l'assenza di funzionalità avanzate come un editor per i suoni. Ma per chi cerca di più, la software house Accmeware Corporation, offre una versione avanzata del programma, specifica per l'uso professionale ma ovviamente a pagamento.

Ottimo per lo svago ma anche per il lavoro

Free Audio Recorder non è un semplice programma per la cattura dei suoni da utilizzare per svago o per gioco. Trattasi infatti di un tool che può essere utilizzato anche per fini lavorativi di una certa sostanza. Si pensi per esempio alla realizzazione di guide digitali, o alla realizzazione di video interattivi. Insomma, Free Audio Recorder nonostante sia gratuito può tranquillamente essere utilizzato anche per ambiti semi professionali. Di contro non andrebbe utilizzato per registrare illegalmente le tracce audio dei CD e DVD per poi salvarle abusivamente sul computer.

Un ottimo programma che abbiamo provato su di un computer Windows 8.1 con ottimi riscontri. Semplice, veloce e soprattutto leggero. La software house dichiara infatti di aver lavorato molto per renderlo snello e poco avido di risorse del computer su cui viene installato. Infine, risulta affidabile e con la possibilità di registrare l'audio con una buonissima qualità.

Un must have, insomma, per chi cerca un software con queste caratteristiche e non possiede un budget da spendere.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop