FPS Content Control è un sofisticato sistema di controllo parentale che è in grado di limitare l'accesso a determinati siti web per salvaguardare i più piccoli dalla visione di contenuti nona datti alla loro giovane età. Il programma racchiude in se un'ampia black list, costantemente aggiornata, di tutti qui siti pericolosi e non adatti ai minori. Provando ad accedervi, FPS Content Control semplicemente ne bloccherà l'apertura.
FPS Content Control permette inoltre di creare una black list personale in cui inserire siti proibiti. Questo programma offre anche la possibilità di configurare il computer affinché si possa accedere alla rete solo per un determinato periodo di tempo o in specifici orari della giornata. Non mancano ancora impostazioni dedicate ai social network ed ai circuiti P2P. Tutte le attività su internet sono inoltre registrate per scoprire come i nostri ragazzi passano il tempo sul web.
FPS Content Control è invisibile e non può essere rimosso. Il programma viene distribuito con licenza shareware, utilizzabile cioè gratuitamente per un breve lasso di tempo ma poi è necessario acquistare una licenza d'uso.