Flash Video Downloader è un'estensione di Google Chrome per scaricare video da siti internet di streaming, YouTube compreso. Di seguito è illustrato come fare a scaricare, installare e utilizzare Flash Video Downloader per salvare video dalla rete.
Installare Flash Video Downloader
Scaricare video da YouTube e da altri servizi di streaming è possibile anche per chi utilizza Google Chrome: basta installare Flash Video Downloader, un'estensione gratuita e completa per il download di video in formato mp4.
Una volta scaricata e avviata l'installazione, ci verrà chiesto di confermare l'attendibilità del componente aggiuntivo: confermiamo la nostra scelta con l'apposito tasto e, se l'installazione fosse andata a buon fine, dovrebbe apparire una nuova icona accanto alla barra degli indirizzi.
Quando non ci troviamo su una pagina web relativa ad un servizio di streaming video, il numero zero dovrebbe apparire sotto la nuova icona: sta ad indicare che non ci sono video disponibili su quella determinata pagina web.
Aggiorna Flash
Al contrario, se navighiamo su un sito internet come YouTube o affini, l'icona ci indicherà il numero di video disponibili: tale numero è dato dal numero di versioni disponibili per un determinato contenuto, ognuna con una particolare qualità di riproduzione.
Cliccando sull'icona, avviamo l'estensione. La prima volta, ci sarà richiesto di impostare il funzionamento dell'estensione: lasciamo tutti i campi senza spunta eccetto per "Aggiorna automaticamente Flash". Subito dopo avremo la lista completa dei vari formati di video disponibili.
Non sempre è possibile scegliere la qualità del video da scaricare: dipende dalla qualità selezionata in fase di caricamento da chi ha postato il video sulla piattaforma. Accade spesso che un determinato contenuto video sia disponibile solo in versione da 360p o 480p, ma non a 720p o superiori.
Scarica il video
Una volta scelto il video e la sua qualità, possiamo scaricarlo facilmente cliccando sulla voce in elenco: automaticamente, il file verrà scaricato come qualsiasi file richiesto da una comune pagina web.
In Chrome, quindi, è possibile vedere l'avanzamento del file in basso a sinistra. Una volta completato il download, cliccando due volte sull'icona del file è possibile riprodurlo: la conversione del file, da filmato FLV a MP4 avverrà in modo completamente trasparente all'utente.
Flash Video Downloader
Insomma, Flash Video Downloader è un ottimo strumento per il download di video: nonostante l'interfaccia si presenti un po' spartana e priva di icone grafiche, Flash Video Downloader promette di scaricare velocemente file e contenuti.