Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Firebug

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0.16

Dimensione: 2.5Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 2.0.16

Dimensione: 2.5Mb

Firebug è un componente aggiuntivo dedicato al browser Mozilla Firefox che ha come target di riferimento principale gli sviluppatori Web. Trattasi infatti di uno strumento dedicato alla realizzazione di pagine Web che mette a disposizione una serie di tool e funzionalità di sicuro interesse, in grado di semplificare numerose procedure. Disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, è realizzato dalla stessa Mozilla Foundation, che cura lo sviluppo del browser.

La procedura per l'installazione è dunque quella tipica di tutti i componenti aggiuntivi dedicati a Firefox ed una volta terminata Firebug è disponibile sotto forma di icona rappresentante un insetto. Cliccandovi è possibile aprire subito l'interfaccia grafica dell'estensione, la quale può essere avviata in due modalità: i creatori hanno previsto infatti la possibilità di utilizzare Firebug sia in una finestra indipendente che all'interno di una già aperta sotto forma di pannello posizionato in uno dei quattro lati della stessa.

Questa seconda modalità risulta essere particolarmente utile durante l'ispezione di una specifica pagina Web, in quanto mostra sin da subito il codice HTML che la compone. In tale contesto Firebug mostra poi una delle sue caratteristiche di maggiore rilievo: l'estensione non si limita infatti soltanto a mostrare il sorgente di una pagina ma ne consente anche la modifica riproponendo in tempo reale le modifiche apportate. In questo modo, quindi, è possibile modificare in modalità live una pagina Web, anche ospitata su server remoti, e visualizzare subito la versione personalizzata.

Allo stesso modo, Firebug consente di gestire anche i Cascading Style Sheet (CSS), ovvero quei file utilizzati da molti sviluppatori Web per arricchire graficamente i propri documenti. Come nel caso dei sorgenti HTML, Firebug permette sia di visualizzare un foglio di stile CSS che di modificarlo, proponendo in anteprima i cambiamenti apportati. In entrambi i casi, la possibilità di modificare in tempo reale il sorgente di una pagina, senza andare ad intaccare il file originale, ha rappresentato da sempre una delle funzionalità più interessanti di questo componente aggiuntivo divenuto anche per questo motivo uno dei più apprezzati all'interno della comunità di sviluppatori Web che adottano per la navigazione il browser del panda rosso targato Mozilla.

Firebug, tuttavia, non si ferma qui ma include anche il supporto ad altre tecnologie legate al Web. Tra queste non poteva mancare JavaScript, con un debugger che consente di individuare eventuali problemi presenti all'interno del codice consentendo di fermarne l'esecuzione in qualsiasi istante per comprenderne meglio l'evoluzione. Disponibile inoltre una sorta di riga di comando che consente di eseguire codice JavaScript in maniera piuttosto veloce.

L'estensione, come detto, ha l'obiettivo di tendere una mano agli sviluppatori semplificando loro la creazione di contenuti destinati al Web ed in tal senso i creatori hanno realizzato anche un sistema in grado di rilevare eventuali errori durante il caricamento delle pagine, segnalandone sia la presenza che la natura ed aiutando gli sviluppatori nel correggerli. Per ottimizzare i documenti, poi, Firebug mette a disposizione un monitor di rete che si occupa di misurare il tempo necessario per caricare ogni singolo elemento, suggerendo anche eventuali modifiche da apportare per velocizzare il caricamento dell'intera pagina (compressione delle immagini, compattazione del codice, riduzione degli elementi presenti e rimozione di quelli ridondanti o superflui e così via).

Tra gli altri strumenti messi a disposizione figura un sistema per la gestione dei cookie (filtraggio, rimozione, creazione ed editing), una sezione interamente dedicata al Document Object Model (DOM), uno strumento di logging per JavaScript, un tool di ricerca per individuare rapidamente porzioni di codice desiderate ed una funzione utile a misurare in termini di pixel occupati ogni elemento presente in una pagina.

Si tratta insomma di uno strumento particolarmente interessante per tutti coloro coinvolti nello sviluppo di documenti orientati al Web, in quanto offre una serie di strumenti utili alla validazione del codice scritto, al debugging ed all'ottimizzazione dello stesso. L'installazione di questo componente aggiuntivo non risulta inoltre essere particolarmente gravoso sull'economia del browser, richiedendo poche risorse al suo funzionamento ma offrendo allo stesso tempo strumenti avanzati di sviluppo. Firebug, inoltre, è compatibile anche con ambienti Linux e Mac.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop