Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

FastStone Capture

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: FastStone

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.4

Dimensione: 2.9Mb

Autore: FastStone

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 8.4

Dimensione: 2.9Mb

FastStone Capture è un programma di cattura e registrazione dello schermo potente, molto leggero, ma allo stesso tempo ricco di funzionalità. Seppur di piccole dimensioni e con menu minimale, FastStone Capture consente di catturare un'area sullo schermo compreso le finestre, gli oggetti, i menu, lo schermo intero, una regione rettangolare, una forma a mano libera o una regione fissa, nonché lo scorrimento delle finestre o di una pagina web. Fornisce inoltre la possibilità di registrare tutte le attività dello schermo, l'audio proveniente dal microfono, i movimenti del mouse e i clic creando un file di output video ad alta compressione. Si possono inoltre scegliere varie tipologie di output a cui inviare la cattura video: dall'editor (incorporato nel programma), ad un file, negli appunti, direttamente alla stampante; si può scegliere di inviarlo per posta elettronica, a programmi come Word, PowerPoint o addirittura caricare la cattura video direttamente sul proprio sito web via FTP.

Installazione e interfaccia

FastStone Capture è disponibile per il download sia per l'installazione, sia in formato portabile pronto all'uso, molto utile per essere trasportato su una chiavetta USB. In fase di avvio si viene notificati della versione trial del programma e dei giorni rimanenti per il suo utilizzo, 30 in tutto, dopo i quali è necessario acquistare una licenza d'uso al prezzo di 19,95 dollari. Una volta avviato, FastStone Capture sorprende per la sua interfaccia davvero minimal con un piccolo pannello di acquisizione molto pratico ma soprattutto non invasivo che lascia grande visibilità sul desktop. Dal pannello di controllo è possibile accedere rapidamente agli strumenti di cattura contraddistinti da esplicative icone e alle opzioni di output, mentre per accedere al menu principale, con tutte le funzionalità estese, è sufficiente cliccare nell'angolo superiore sinistro, sull'icona di FastStone Capture. In fase di acquisizione il pannello di controllo viene automaticamente nascosto nella tray bar per lasciare lo schermo interamente libero. Ad acquisizione eseguita, FastStone Capture apre l'immagine ottenuta in un editor video interno al programma stesso, che permette piccole ma interessanti modiche, come disegnare oggetti annotazione quali testi, linee con frecce, filigrane, rettangoli e cerchi. Permette inoltre di applicare effetti come ombreggiature, cornici, aggiungere una didascalia all'immagine, oltre alle operazioni classiche di ridimensionamento, ritaglio, rotazione ed eliminazione di sezioni indesiderate.

Caratteristiche e impostazioni

Le possibilità di acquisizione fornite dal programma, come abbiamo detto, sono davvero tante, ma particolarmente interessanti, oltre alle classiche fornite anche da altri programmi simili, sono la cattura di regioni definite a mano libera e la cattura con scrolling, che fornisce la possibilità di acquisire documenti particolarmente lunghi non completamente visibili nello schermo. Per scoprire appieno le funzionalità di FastStone Capture, è necessario innanzitutto configurare le impostazioni del programma, cliccando sul pulsante settings. La finestra delle impostazioni è formata da sette diversi gruppi divisi per schede. La prima schermata contiene le impostazioni più generali fra le quali:

  • l'avvio del programma all'esecuzione di Windows
  • la possibilità di includere o meno il puntatore mouse nelle catture
  • il tempo di attesa prima di iniziare la cattura
  • l'intervallo di autoscroll
  • il comportamento alla pressione del tasto X, o in seguito al trascinamento di un file sul pannello del programma
  • la selezione dei DPI
  • il supporto al multi desktop.

Il secondo tab permette di configurare un'altra interessante caratteristica di FastStone Capture, l'utilizzo dei tasti di scelta rapida globali per un accesso immediato alle diverse catture video. Quindi passiamo alla finestra per il settaggio del nome dei file che andremo a creare, che permette anche l'uso di variabili per automatizzare la denominazione degli output. Il tab auto-save è funzionale unicamente con la selezione del medesimo output (To File Auto Save), e permette di settare il tipo di immagine che verrà creata, la cartella di destinazione, oltre ad alcune funzioni post-acquisizione, come l'apertura della cartella o del file direttamente in un editor esterno.

Il tab FTP richiede i parametri di accesso al server per il trasferimento in remoto della cattura video, con la possibilità di effettuarne anche una copia in locale. Il tab editor fornisce la configurazione grafica dell'editor grafico compreso all'interno del software, ed infine il tab Miscellaneous fornisce la configurazione per le funzioni aggiuntive di lente di ingrandimento dello schermo e di color picker, utile per ricavare il codice colore utilizzato in una determinata finestra.

Le impostazioni relative alla registrazione video dello schermo si possono settare cliccando Screen Recorder e quindi Options e sono del tutto simili a quelle per le immagini, con l'aggiunta del controllo audio relativo alla registrazione del microfono o delle casse. Il formato di registrazione video è il wmv, Windows Media Video; mentre per le immagini, i formati supportati da FastStone Capture sono BMP, GIF, JPEG, PCX, PNG, TGA e TIFF, oltre alla fondamentale capacità del software di convertire una o più immagini nel diffusissimo formato PDF.

Infine FastStone Capture fornisce uno strumento righello per compiere misurazioni a schermo, anche molto precise e il supporto alle periferiche di scansione e acquisizione documenti.

Conclusioni e riferimenti

FastStone Capture è davvero un ottimo programma, un tool grafico che non può mancare come strumento di lavoro semplice ma altrettanto potente e versatile e decisamente leggero, un potente screen capture ricco di feature che permette di catturare facilmente snapshot di qualsiasi area dello schermo con possibilità di veloci ed efficaci annotazioni. L'applicazione è, come affermato dalla software house, totalmente priva di spyware e adware e sul sito ufficiale del prodotto è acquistabile la licenza d'uso. Per ogni approfondimento, è inoltre disponibile sul sito di FastStone (http://www.faststone.org/FSCTutorial.htm) un tutorial davvero dettagliato e ben fatto.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop