Fra le utility Internet più gettonate, il primo posto è probabilmente occupato dai programmi che consentono di risparmiare tempo velocizzando le operazioni: dallo scaricamento delle pagine al download dei software. Purtroppo non sempre questi programmi producono i risultati sperati, anche perché non tutto, in questo genere di cose, dipende dal vostro pc; potete anche avere sottomano l'elaboratore più veloce e potente del pianeta, ma se per esempio il vostro provider funziona male o è sovraffollato, oppure se la linea è troppo lenta, non otterrete risultati granché diversi da quelli raggiungibili con il più vecchio e limitato dei computer.
FastNet99, che consente di ottimizzare certe operazioni, rendendo in effetti il collegamento più veloce, naturalmente negli stretti limiti in cui ciò è possibile senza dotarsi di una connessione a banda larga e/o di un pc davvero molto capace. Il tipo di operazione che FastNet99 semplifica è assai circoscritta, ma anche, nei limiti di cui si è detto, piuttosto efficace. In sostanza questo programma non fa altro che memorizzare gli indirizzi IP dei computer cui corrispondono gli indirizzi Internet da voi più utilizzati, in modo che non sia necessario richiedere ogni volta la conversione al DNS, e diventi dunque possibile neutralizzare i tempi di attesa che tale operazione comporta.
Per capire meglio di che si tratta è forse necessario spiegare cosa siano un indirizzo IP e il DNS. In realtà, quando noi digitiamo nell'apposita stringa l'indirizzo di un sito (www.unsito.net, per esempio) quello che il server legge per capire dove inviare la nostra richiesta è un indirizzo numerico composto di quattro cifre intervallate da punti, l'IP address appunto, che individua in modo univoco ogni singolo computer collegato alla rete. E dunque necessario che il nome (più facile da ricordare per noi esseri umani) venga convertito in numeri (più facili da ricordare per una macchina): chi compie questa operazione è proprio il DNS (Domain Name Service), un servizio generalmente svolto dal vostro provider, che provvede alla trasformazione del nome in numero basandosi su apposite tabelle di conversione. FastNet99 non è certo l'unico software a offrire questo genere di servizi, ma è senz'altro uno dei migliori, anche perché molto gestibile e ricco di funzionalità: un buon numero di operazioni eseguibili in automatico; possibilità di memorizzare la lista degli indirizzi preferiti di Explorer, Netscape e Opera semplicemente ciccando su un paio di bottoni; possibilità di registrare più o meno allo stesso modo la lista di tutti siti visitati in un dato periodo; ecc. Restano delle perplessità: il risparmio di tempo ottenibile, infatti, è dell'ordine di qualche secondo, inferiore, quindi, al tempo necessario alle varie registrazioni o all'aggiornamento dell'indirizzo IP nel caso in cui un sito, come capita spesso, lo abbia cambiato pur mantenendo intatto il proprio nome. Quello che si rischia, in questi casi, è perdere molto più tempo di quello che avremmo dovuto guadagnare (anche se bisogna ammettere che le operazioni di aggiornamento con FastNet99 sono davvero molto rapide).