Pregi
- App base Gratuita
- Interfaccia in italiano
- Un salto in avanti rispetto a FarmVille
Difetti
- Acquisti In-App
FarmVille 2: Avventura rurale è il seguito del fortunato social games FarmVille sviluppato dalla software house Zynga in cui vestiremo i panni di un contadino alla prime armi che dovrà rimboccarsi le maniche per far crescere la sua nuova fattoria lavorando i campi, coltivando ogni sorta di vegetale, allevando animali e vendendo tutti i suoi prodotti al mercato. Un gioco disponibile al download gratuito sia per piattaforma iOS che Android direttamente dall’App Store della mela morsicata e dal Play Store di Google. Il gioco è rilasciato con licenza Freemium, cioè, sebbene gratuito, è possibile acquistare con valuta reale dei bonus che permettono di accelerare i progressi di gioco.
FarmVille 2 riprende quanto di buono visto nel gioco originale migliorando contestualmente molti aspetti, a partire dalla grafica e dall’integrazione dei social network adesso meno invasiva. Nel gioco originale, infatti, ad ogni obbiettivo sbloccato o passaggio di livello, era chiesto di condividere il risultato all’interno di Facebook. Adesso, l’integrazione social è molto più discreta. Non manca comunque la possibilità di invitare a giocare gli amici e di condividere tutti i successi. Inoltre, è presente anche una modalità cooperativa in cui le fattoria degli utenti possono collaborare tra loro per aumentare velocemente il proprio business.
FarmVille 2 è essenzialmente un gioco gestionale. Il nostro personaggio dovrà, infatti, vedersela con tutti i tipici problemi di crescita di un’azienda agricola. Ci sarà dato il compito di ampliare le strutture aggiungendo nuovi campi, stalle, granai e tanto altro ancora. Contestualmente dovremo scegliere i prodotti da coltivare, comprare le sementi, irrigare i campi, raccogliere i prodotti maturi e persino venderli al mercato. Proprio come nel primo gioco, gli eventi richiedono un certo lasso di tempo affinché siano portati a termine. Più l’edificio sarà complesso e più il prodotto da coltivare sarà particolare e più i tempio si dilateranno. Per esempio, se per coltivare un campo di grano il tempo di attesa è di soli pochi secondi, ci vorranno invece svariate ore per prodotti ben più complessi ma allo stesso tempo ben più remunerativi.
Il tutto immerso in una bella grafica 3D, un netto salto in avanti rispetto alla prima versione del gioco. Molte belle anche le colonne sonore infarcite di alcuni brani di musica country che ben si adattano con lo spirito del gioco.
Proprio come nel primo gioco, anche in FarmVille 2 i giocatori dovranno mettere in conto una certa dose di pazienza soprattutto nelle prime fasi di gioco. All’inizio, infatti, con pochi soldi a disposizione, le “missioni” da portare a termine saranno molto lineari ed un po’ ripetitive. Tuttavia, mano a mano che il gioco procederà, ottenendo sempre maggiori soldi dalle attività agricole sarà possibile allargare l’esperienza di gioco operando su più fronti, da quello agricolo puro con le coltivazioni e gli allevamenti degli animali a quello gestionale per amministrare le finanze.
Inoltre, all’inizio il gioco offre un comodo tutorial in lingua italiana che per quanto ben fatto ed esaustivo risulta essere un po’ lungo e fastidioso limitando per alcuni minuti la libertà di gioco degli utenti.
Sotto molti aspetti, FarmVille 2 è sicuramente migliore della prima versione del gioco, migliorando notevolmente l’esperienza di gioco. Attraverso un tablet pc Android è stato, infatti, possibile apprezzare la buona realizzazione grafica e l’immediatezza con cui si apprendono i comandi di base del gioco. Trattasi comunque di un titolo indicato prevalentemente agli amanti del genere ed ai fans della prima versione che qui troveranno un sequel davvero ben fatto. Da prestare attenzione solo agli acquisti In-App che possono portare a spendere velocemente molti soldi reali.