Pregi
- Ottima resa dei suoni proposti e idea originale.
Difetti
- Richiede impegno per l'apprendimento nella fase iniziale.
Fang Synth è un'applicazione Android dedicata ai musicisti: simula il funzionamento di un sintetizzatore per creare brani o tracce musicali con tanto di oscillatori e arpeggiatori, ma a differenza delle tante alternative disponibili basa il proprio comportamento sull'interazione di moduli e sensori che rilevano il movimento, in particolare l'accelerometro.
Bisogna inizialmente selezionare il suono da riprodurre tra quelli a disposizione, con la possibilità di aggiungere filtri ed effetti a piacimento, poi muovendo lo smartphone nello spazio vengono generate note sulla base dell'accelerazione, dell'inclinazione e dello spostamento registrato dal dispositivo. Il risultato può essere esportato sotto forma di file audio WAV, così da poterlo condividere o riprodurre senza problemi su qualsiasi device.
Lo sviluppatore di Fang Synth propone l'applicazione in vendita sulla piattaforma Play Store al prezzo di 4,39 euro. Un costo non indifferente per l'ambito mobile, ma giustificato dall'originalità del software e dalla totale assenza di inserzioni pubblicitari o acquisti in-app. L'interfaccia è scarna e minimalista, ma questo non è per forza di cose un difetto.