Factorio è un videogame sviluppato dal team Wube Software e disponibile per computer Windows, OS X e Linux. Si tratta di una simulazione in cui al giocatore viene chiesto di costruire fabbriche per la produzione di articoli sempre più complessi, all'interno di un mondo 2D da espandere in maniera potenzialmente infinita. La demo è in download gratuito su Steam.
Il gameplay è pensato per stimolare l'ingegno e la creatività. Ovviamente non mancano le difficoltà da affrontare, come creature nemiche dalle quali difendersi. All'inizio ci si limita a tagliare legna, estrarre minerali e realizzare prodotti di poca importanza, ma con il passare del tempo è possibile accrescere la propria potenza industriale attraverso accorgimenti come l'installazione di pannelli solari per poter usufruire di energia pulita, impiegare sistemi di automazioni e molto altro ancora.
In Factorio sono presenti modalità multiplayer nelle quali collaborare con gli altri membri della community. Questi i requisiti minimi di sistema necessari per giocare su computer Windows, poco esigenti in termini hardware.
- Sistema operativo: Windows XP (o successivo);
- processore: qualsiasi modello dual core da almeno 1,5 GHz;
- RAM: 2 GB;
- scheda video: qualsiasi modello con almeno 512 MB di memoria dedicata;
- disco fisso: 512 MB di spazio libero.