Express WebPictures mette nelle condizioni l'utente di vedere in anteprima le immagini mentre si stanno scaricando i files da un sito. Una volta che i dati sono stati immagazzinati sull' hard disk, sarà possibile utilizzare il visualizzatore interno per controllarli. Le immagini possono essere ristrette per riempire questa finestra o per essere mostrate a schermo pieno. Questo strumento può essere configurato per mostrare le immagini in una sequenza precisa oppure a caso. Inoltre le immagini preferite possono essere impostate come sfondo del desktop con un semplice click.
Express WebPictures consente di sfruttare i vantaggi delle gallerie sul Web. Una volta specificato l'indirizzo URL, Express WebPictures perlustrerà velocemente il sito web ed effettuerà il download di tutti i files supportati direttamente sul vostro computer.
Il programma è in grado di "catturare" enormi quantità di documenti. Se lo si vuole, Express WebPictures potrà esplorare tutte le pagine di un sito ed effettuare il download di qualunque cosa si trovi. Sebbene non permette di filtrare i files in base al formato, il programma consente però di impostare una dimensione minima. Nella maggior parte dei casi, questa caratteristica permetterà di evitare di scaricare materiale non necessario. Express WebPictures gode anche di buona velocità. Può avviare un numero di connessioni simultanee per scaricare files immagine multipli in una volta sola.
Per ciascun sito web preferito sarà possibile creare progetti separati. Tutti i progetti verranno mostrati sull' interfaccia, dando quindi la possibilità di iniziare i downloads attraverso i controlli stile VCR. Il software è fornito in valutazione per un periodo di trenta giorni. Al termine del periodo di prova per poter continuare ad utilizzarlo occorrerà registrare la copia in uso. Il prezzo per la registrazione di una singola copia è di $39.95.