Essential NetTools è una suite di strumenti per la scansione delle reti, la gestione e la risoluzione dei problemi. Il programma si presenta con una tabella che elenca tutte le connessioni di rete aperte, elencando il processo, protocollo, le porte, indirizzi IP locali e remoti, stato della connessione, il nome host e altro ancora.
Un semplice Wifi Manager visualizza gli adattatori wireless, offrendo un facile accesso ai profili di connessione e consentendo di collegare o scollegare manualmente, mentre SysFiles fornisce una visualizzazione ed editor per Host, LMHosts, Reti, protocolli e servizi di file.
La funzionalità di NetBIOS è quella di scanner di porta TCP che permette di controllare l'intera rete per i dispositivi collegati, i loro nomi, gruppi di lavoro, indirizzi IP e MAC.
Essential NetTools dispone inoltre di altri strumenti che permettono di monitorare le azioni, verificare che un dispositivo di rete è ancora collegato e funzionante, convertire gli indirizzi IP ai nomi host, individuare dispositivi SNMP, verificare se un indirizzo IP è incluso in diverse liste nere, e altro ancora.