eMule 0.60 è una variante gratuita del noto programma di file sharing eMule che nel tempo ha visto nascere diversi cloni basati sul suo codice sorgente. si tratta, dunque, di un client per il file sharing che offre sia alcune funzionalità appartenenti anche all’eMule classico che altre tipiche di altri prodotti. Dell’eMule originale ha, dunque, principalmente il nome ma questo non significa che non possa essere utilizzato comunque per cercare e scaricare dalla rete tutto quanto si desidera.
Occhio al copyright
Tutti i client per il file sharing devono essere utilizzati con responsabilità per scaricare dalla rete esclusivamente materiale non protetto da diritto d’autore o da altre forme di limitazioni analoghe. Tutti i client per il file sharing possono, dunque, essere utilizzati per condividere e scaricare esclusivamente file privi di copyright senza sfociare nell’illegalità.
Simile ma diverso da emule
eMule 0.60 assomiglia soprattutto nel nome al client per il file sharing da cui deriva. Il “vestito”, infatti, è del tutto nuovo e mostra solo alcune somiglianze con il vecchio eMule. Questo client per il file sharing dispone, infatti, di un’interfaccia moderna, molto attuale e decisamente ben rifinita. Inoltre, aspetto non di poco conto, è anche localizzato in lingua italiana.
Tutti quelli che utilizzano eMule non si troveranno certamente in difficoltà nell’utilizzare anche questo client P2P in quanto il setup è simile al vecchio client. Gli utenti, infatti, dovranno solamente inserire un server di eMule a cui connettersi per iniziare a trovare e scaricare file. Non manca nemmeno il supporto alla classica e tanto apprezzata rete KAD. Grazie, inoltre, ad un motore di ricerca integrato, trovare i file desiderati è davvero molto semplice.
Inoltre, eMule 0.60 offre una funzionalità inedita che non è presente nel client originale da cui deriva. Questo programma per il file sharing supporta, anche, il network BitTorrent. In questo modo, eMule 0.60 può offrire un’esperienza d’uso maggiormente completa a tutti gli utenti.
Trattandosi di un client per il file sharing moderno, non mancano nemmeno funzionalità oggi abbastanza irrinunciabili come la gestione della banda in download ed in upload e la possibilità di funzionare anche dietro a reti con NAT e Proxy. Inoltre, di recente, per migliorare ulteriormente l’esperienza P2P, eMule 0.60 è disponibile, sempre gratuitamente, anche per computer Mac.
Non manca, infine, la possibilità di inviare e ricevere messaggi tra utenti ed un comodo file manager per gestire i file scaricati e condivisi.
Anche su windows 10
Sebbene eMule 0.60 non sia il client eMule “classico” può essere tranquillamente utilizzato. Questo client per il file sharing è stato installato senza problemi addirittura su Windows 10 (compatibile anche con Windows 8.1 e versioni inferiori) ed ha funzionato senza apparenti problemi. Quello che piace è sicuramente l’interfaccia, moderna e piacevole da utilizzare.
Tuttavia, per i fedeli al brand originale e per chi non gradisce le fork del client vero e proprio è sempre possibile scaricate ed utilizzare eMule originale che per quanto un po’ datato sotto alcuni aspetti, è assolutamente ancora molto valido anche se non supporta la rete Torrent.
eMule 0.60 è dunque una possibile alternativa al client originale con un’interfaccia più bella ed alcune funzionalità in più. Sicuramente da provare almeno una volta anche perché sempre assolutamente gratuito.