EMCO MAC Address Scanner è un pratico strumento gratuito che raccoglierà rapidamente gli indirizzi MAC di tutti i PC della rete.
Questo può tornare utile per una serie di strumenti di rete, come le utility Wake-on-LAN, che in genere richiedono un indirizzo MAC prima di consentire il risveglio di un particolare computer mentre alcuni pacchetti di sicurezza possono limitare l'accesso sulla base di indirizzi MAC. Raccoglierli manualmente è possibile ma sarebbe piuttosto noioso sopratutto per grandi reti quindi uno strumento automatico come l'indirizzo MAC Scanner ha più senso.
Il programma non richiede alcuna competenza tecnica. Per utilizzarlo basta avviarlo e EMCO MAC Address Scanner rileverà le reti attuali. Una volta scelta una a sinistra, si possono selezionare alcune impostazioni ed avviare la scansione della rete alla ricerca degli indirizzi MAC.
Questa operazione può richiedere un pò di tempo visto che il software deve farsi strada attraverso ogni sottorete oppure contattando direttamente i PC. Una volta finito l'esportazione guidata salverà i vostri dati di rete in formato XML o CSV per facilitarne l'uso e l'analisi.