EditPad Pro è un editor di testo leggero ma ricco di funzionalità. Il programma, in pochi megabyte, offre svariate feature tipiche di un potente strumento.
L'applicazione permette di aprire contemporaneamente tanti file quanti se ne desidera e si può passare dall'uno all'altro con un click sulla tab corrispondente, seguendo una navigazione a schede di rapido utilizzo. Il programma non impone nessun limite sulla dimensione dei file che possono essere aperti e modificati.
La funzionalità illimitata di annulla e ripeti di EditPad Pro permette di poter tornare indietro su tutte le modifiche apportate ai file. Molte impostazioni, come "a capo automatico", la numerazione delle righe e l'indentazione automatica, possono essere configurate, inoltre, per ogni file che si tiene aperto.
L'applicazione supporta pienamente i sistemi di caratteri a due byte (DBCS), per cui testi redatti in lingua orientale, come cinese, giapponese o coreano, possono essere editati con facilità nello stesso modo delle lingue europee (è richiesto che anche la versione di Windows installata supporti DBCS).
EditPad Pro è qui disponibile in versione di prova. Quest'ultima non include unicamente il correttore ortografico e le intestazioni personalizzabili. Se si necessita di queste feature, è possibile acquistare la licenza dal sito ufficiale del prodotto.