Easy File Sharing Web Server è un programma per il file sharing pensato per consentire la condivisione rapida di file di ogni genere tra utenti. Sebbene faccia parte della categoria di programmi per la condivisione dei file, Easy File Sharing Web Server non deve essere pensato come un classico client per il file sharing grazie al quale scaricare ogni sorta di file dalla rete eludendo le leggi sul copyright, ma bensì un applicativo nato con lo scopo di agevolare lo scambio di file a livello legale magari per fini lavorativi.
A livello professionale disporre di un file server può essere spesso un lusso. Inoltre, oltre a dover disporre di una macchina dedicata è necessario spendere molti soldi in professionisti che implementino e configurino soluzioni software adatte ai nostri scopi. Easy File Sharing Web Server permette di superare questi problemi e trasforma un normale PC in un file server in pochi click e senza dover conoscere nozioni approfondite di sistemi di rete. Questo applicativo, in estrema sintesi, permette di condividere in rete una cartella del PC attraverso la quale gli utenti potranno prelevare o scaricare file, documenti e tutto quanto serve.
Il programma è facile da utilizzare perché non necessita di configurazioni particolari. Una vota avviato, gli utenti non dovranno fare altro che digitare l’IP privato del PC o quello pubblico per poter accedere alle cartelle condivise. La cosa interessante è che non c’è nessun server da installare; avviando il programma, il nostro PC sarà da subito pronto a condividere i file in rete.
Inoltre, Easy File Sharing Web Server è stato affinato anche per garantire la massima sicurezza. Tutte le connessioni utilizzano, infatti un sistema di crittografia a 256 bit. Del resto, un programma simile pensato anche per scambiare file potenzialmente sensibili deve poter offrire un elevato standard di sicurezza. Inoltre, l’accesso alle cartelle condivise può essere protetto anche da credenziali d’accesso personalizzabili. A riprova della natura professionale dell’applicativo la possibilità di personalizzare i template dell’interfaccia a cui gli utenti hanno accesso. Trattasi di un’opzione molto utile soprattutto per le aziende.
Lato utente, l’accesso ai file avviene direttamente via browser senza la necessità di dover utilizzare programmi particolari come client FTP o client per il file sharing. Il tutto, dunque, con molta facilità. Tra le funzionalità avanzate di questo splendido applicativo anche la presenza di un vero e proprio forum in cui gli utenti potranno discutere o chiedere consigli ed un’interfaccia di gestione remota via web.
Il tutto assolutamente gratuito per 30 giorni, poi gli utenti dovranno mettere mano ai portafogli ed acquistare la licenza d’uso.
Abbiamo provato Easy File Sharing Web Server su di una macchina Windows 8.1 con ottimi riscontri. L’applicativo si installa davvero molto rapidamente ed in sé non risulta nemmeno troppo invasivo per il PC su cui sarà installato. La sua presenza, dunque non va a rallentare le prestazioni del sistema operativo. Gli utenti potranno lasciare avviato Easy File Sharing Web Server e continuare a lavorare senza risentirne.
Quello che colpisce davvero è la facilità d’uso. Una volta installato il programma è già pronto a funzionare e gli utenti potranno godere immediatamente di tutti i benefici. Basta, infatti, aprire il browser, digitare l’IP corrispondente a quello del server per entrare nella cartella utilizzata per la condivisione dei file.
Dunque, tutto quanto molto bello e soprattutto alla portata di tutti, da utilizzarsi sia per fini personali che professionali ricordandosi di utilizzare Easy File Sharing Web Server responsabilmente per non condividere in rete materiale protetto da diritto d’autore.
Infine, si ricorda che l’applicativo utilizza la banda internet del PC e dunque la velocità di condivisione dipenderà molto dalla qualità della propria linea.