Easy Capture è un programma dedicato alla cattura di screenshot, che ha dalla sua un punto di forza intuibile già dal nome: la semplicità di utilizzo. Si tratta di un software (sviluppato dal team XY Studio) leggero, gratuito (distribuito con licenza freeware) e facile da usare. Si segnala che l'interfaccia è disponibile solo in lingua inglese, ma questo non dovrebbe rappresentare un ostacolo.
È possibile impostare una combinazione di tasti per salvare un'immagine e sono presenti alcuni strumenti dedicati all'editing di base come ritaglio, rotazione, regolazione di luminosità, contrasto e tonalità, nonché filtri per virare il risultato in bianco e nero o per applicare un effetto particolare (noise, emboss, oil paint, posterize ecc). L'utente può inoltre decidere se catturare tutto lo schermo oppure una sola porzione, stabilendone se lo desidera le proporzioni o le dimensioni.
Pochissime le risorse di sistema richieste da Easy Capture per il funzionamento, dunque può essere installato ed eseguito senza problemi anche su computer di vecchia data. La compatibilità è garantita per i PC equipaggiati con sistema operativo Windows XP e versioni successive.