Dubsmash è l'app gratuita per iPhone e Android per creare simpatici video doppiati con citazioni di film e canzoni famose. Basta un click per condividere il proprio video divertente con gli amici sui servizi di messaggistica più famosi: Whatsapp e Facebook Messenger.
Come funziona Dubsmash?
Dubsmash è il nuovo fenomeno virale sui social: per utilizzarlo è necessario scaricare l'applicazione gratuitamente ed installarla sul proprio smartphone. Il primo passaggio per utilizzare l'app sarà quello di impostare la lingua dei ostri video, in modo che potremo scegliere tra una serie di suoni precaricati quello più adatto per i nostri video divertenti.
Per usare l'app occorre quindi avere alto il volume del nostro smartphone: se non avessimo già impostato il volume, un alert all'interno dell'applicazione ci ricorderà di alzarlo.
La grafica del menu principale è un po' spartana e segue a grandi linee il material design dettato da google: troveremo menu laterale a scomparsa con swipe, una barra di ricerca in alto e due tab dalle quali è possibile selezionare tutti i suoni disponibili o solo quelli marcati come preferiti.
Come usare Dubsmash
All'atterraggio saremo nella tab "All sounds", dove sono raccolti tutti i suoni messi a disposizione dall'applicazione: i primi sono quelli più utilizzati al momento mentre gli altri sono organizzati in cartelle. Se abbiamo in mente un suono specifico potremo sempre utilizzare la funzione di ricerca.
Per ogni suono, sul lato sinistro abbiamo il pulsante "play" che ci consentirà di ascoltare l'anteprima del file. A destra, invece, abbiamo l'icona dei preferiti - una stella: cliccando su di essa potremo mettere nei preferiti il file e ritrovarlo successivamente.
Se clicchiamo sulla riga del file selezionato, possiamo procedere alla registrazione del video: in una nuova finestra, potremo scegliere quale fotocamera utilizzare per registrare il video e premendo sul pulsante centrale faremo partire il file audio.
Tutto ciò che dobbiamo fare è andare a tempo con il file audio mentre lo ascoltiamo, in modo che la registrazione sembri verosimile il più possibile. Al termine della registrazione, il video sarà elaborato e una sua anteprima sarà riproposta: potremo confermare la registrazione cliccando su "Finish" o semplicemente tornare indietro con l'apposito tasto e ricominciare a registrare.
Se avremo finito di registrare il nostro video, potremo scegliere tra due modi di condivisione del file: tramite Whatsapp o tramite Facebook Messenger. Potremo anche salvare il video nella nostra galleria di Dubsmash, o più semplicemente salvare il file nella galleria sulla memoria dello smartphone.
Scegliendo quest'ultima opzione, infatti, saremo anche in grado di condividere il video su altri servizi di messaggistica usati (per esempio Telegram e KIK) oppure caricare i video direttamente sui social network come Facebook e Twitter.
Per visitare la galleria dei propri Dubsmash bisogna scorrere sullo schermo da destra verso sinistra e cliccare su "My dubs". Lì troveremo l'elenco di tutti i video terminati e salvati correttamente.
Se non desideriamo guardare più un nostro video, cancellarlo è semplicissimo: basta scorrere con le dita da destra a sinistra per far apparire il comando "Delete" e rimuovere il video dalla lista. Va da sé che i video condivisi restano comunque salvati sulla memoria di altri smartphone: pertanto non possono essere cancellati da noi in prima persona.
Nello stesso menu è possibile cambiare lingua, in modo da visualizzare video diversi a seconda di ciò che desideriamo registrare. Selezionando la lingua inglese, ad esempio, avremo accesso ad altri file audio disponibili per quella nazione e potremo girare nuovi video da condividere con gli amici.
Dal menu delle lingue potremo aggiungerne sempre di nuove o cancellare le lingue presenti ma che non vogliamo più utilizzare per i nostri video.
Con la funzione "Feedback" dal menu laterale potremo invitare altri amici ad utilizzare Dubsmash e condividere i loro video sui social.
La funzione "Settings", ancora un po' spoglia, ci permette di settare le notifiche push sul nostro telefono (decidendo se riceverne una al giorno, una alla settimana oppure nessuna) e ci illustra quali sono le librerie di Google usate per gestire Dubsmash.
Con Dubsmash potremo quindi divertirci con i nostri amici:
- Registrando video con suoni divertenti usando la nostra fotocamera
- Condividendo il risultato su Whatsapp, Facebook Messenger e tutti gli altri social network.