Dragon Mania è un gioco basato sulle battaglie con i vostri draghi contro i malvagi vichinghi, ma per poterlo fare dovrete prima farli nascere, nutrirli e farli crescere. Per fare ciò dovrete preoccuparvi di migliorare l’habitat del vostro villaggio, quindi comprare e covare le uova di drago; per poterlo fare dovrete raccogliere l’affitto dalle case e usarlo per comprare il cibo necessario per i vostri draghi e allo stesso tempo occuparvi anche della gestione delle vostre truppe, ampliandole e addestrandole.
In principio saranno presenti alcune quest che vi permetteranno di direzionarvi nei primi minuti di gioco, indicandovi cosa fare e come farlo, come costruire determinate strutture o attaccare truppe nemiche ma in base alla difficoltà potreste impiegare anche giorni per poterle completare; per ovviare a questo problema potrete far ricorso a delle gemme, la seconda valuta presente nel gioco e molto più rara e difficile da ottenere.
Per quanto riguarda le battaglie, queste vi permetteranno di partecipare in prima persona piuttosto che rimanere a guardare le truppe che si menano di santa ragione; come in una partita di Pokèmon, sceglierete i draghi da portare sul campo di battaglia e quando inizierete compariranno su schermo delle zampe che se tappate al momento giusto, vi permetterà di effettuare il vostro attacco migliore. A seconda di quale drago stiate affrontando, l'attacco causerà una diversa quantità di danni secondo il classico set di regole logiche elementari, ovvero fuoco efficace contro ghiaccio, e così via.
Dragon Mania si dimostra quindi un gioco a metà tra un gestionale e un gioco di combattimenti, con una grafica molto pulita e con animazioni ben fatte, anche se ogni tante avrete l’impressione che alcune di queste possano andare a scatti; l’unico vero difetto implicabile sono i tasti e i menù un po’ piccoli, ma nulla di così eclatante da rendere il gioco poco fruibile e divertente.