Dark Lands è un gioco basato sul combattimento e sul endless run, in cui dovrete in un’unica direzione con il vostro protagonista schivando le numerose trappole e sconfiggendo o evitando i nemici sul vostro percorso. Sono disponibili due modalità: Survival e Avventura.
Grazie all'aggiunta dei nemici da combattere, delle trappole, dell’avanzamento di livello e dell’equipaggiamento potenziabile, il gioco garantisce un approccio non solo incentrato sui riflessi ma anche sulla strategia, portandovi a scegliere quale approccio prediligere per andare avanti e garantirvi una più facile sopravvivenza.
Forse uno dei pochi difetti del gioco è l’impossibilità di poter girare la direzione in cui si trova il protagonista, cosicché se doveste ritrovarvi bloccati tra due nemici, non potrete girarvi a fronteggiare quello dietro di voi, il quale ne approfitterà per pugnalarvi alle spalle e avere la meglio su di voi.
La grafica di Dark Lands è piuttosto minimalista, mostrando i nemici e il protagonista come una sagoma nera in risalto su un paesaggio ignoto; quanto basta per risultare apprezzabile e funzionale e garantendo così non poche ore di gioco, soprattutto grazie ai numerosi obiettivi sbloccabili che vi permetteranno di ottenere gemme, fondamentali per potenziarvi e migliorare il vostro equipaggiamento.