Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Crystal AEP

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore: CrystalAEP

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0

Dimensione: 4.24Mb

Autore: CrystalAEP

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 1.0

Dimensione: 4.24Mb

Crystal AEP è un programma gratuito che impedisce alle principali minacce della rete come malware, trojan e virus di installarsi sul nostro computer Windows. Va subito sottolineato che Crystal AEP non è un antivirus in senso classico del termine. Normalmente, infatti, un antivirus per riconoscere i programmi maligni della rete, sfrutta il suo database interno in cui sono contenute le firme delle minacce note. Database che però va aggiornato costantemente per permettere all'antivirus di riconoscere anche i virus più recenti.

Crystal AEP lavora invece in maniera totalmente diversa. Questo programma tenta infatti di riconoscere le attività anomale effettuate dai programmi maligni sul nostro computer. Quindi sarà in grado di prevenire la loro installazione bloccandoli immediatamente. Inoltre, proprio perché riconosce il loro modo di agire, può andare a bloccare anche i virus più recenti che i normali programmi di sicurezza ancora non riconoscono.

Installare Crystal AEP

Crystal AEP è leggero e l'installazione avviene davvero in pochi secondi, anche sui computer di vecchia generazione. L'installer non ci chiederà di scegliere nessun tipo di configurazione particolare e tutto si svolge senza problemi. Va solo segnalato che alla fine del processo di installazione, viene lanciato un comodissimo tutorial su come funziona il programma. 6 pagine di guida all'uso davvero comode. Peccato solo che le spiegazioni siano solo in lingua inglese, tuttavia la comprensione del testo è molto semplice e scolastica.

Interfaccia e primo avvio

Crystal AEP nasce per essere dimenticato in background e proprio per questo è strutturato per essere minimal sino dall'interfaccia utente. Abituati a ricche interfacce utente, piene di colori e di grafica, questa stona un po' per via della sua eccessiva semplicità. Tuttavia proprio perché priva di fronzoli il programma si può gestire facilmente trovando subito l'opzione che stiamo cercando.

Al primo avvio il programma è già configurato con un livello di protezione di default che garantisce comunque un buon livello di sicurezza.

Come funziona

Crystal AEP è un programma per la sicurezza e dunque, sebbene facile da utilizzare nelle sue funzioni base, richiede le giuste conoscenze tecniche per poter impostare correttamente tutte le sue molte opzioni di difesa avanzate.

All'utente medio, quello che interessa semplicemente che il programma faccia correttamente il suo lavoro, non è richiesto nessun particolare setup, se non quello di verificare che la protezione sia attiva.

Discorso diverso per gli utenti esperti, quelli che vogliono raffinare tutte le impostazioni di sicurezza.

Dal menù "Configuration" che troviamo in alto, è possibile scegliere tra "Basic Options" e tra " Expert Options".

Come si può facilmente intuire, da questi menù sarà possibile apportare corpose modifiche al livello di configurazione e dunque di sicurezza offerta da questo programma.

Dal menù "Basic Options" potremo avere accesso ad una veloce panoramica dei programmi attualmente protetti e dei processi in esecuzione sul computer. Manualmente avremo la possibilità di aggiungere nuovi programmi da proteggere e viceversa ne potremo anche rimuovere. Inoltre, per ogni programma è possibile anche stabilire il livello di sicurezza offerto.

Dal menù "Expert Options" avremo invece accesso a molte altre opzioni di configurazione. Potremo creare una sorta di white list di programmi, aggiungere e rimuovere programmi dalla lista di protezione, impostare specifici filtri all'analisi del programma e tantissimo altro ancora. Tutte opzioni che, ribadiamo, è meglio che vengano modificate solo da persone esperte in ambito di sicurezza informatica.

Attraverso invece il menù "Alerts Browser", potremo tenere d'occhio tutte le attività che effettuerà Crystal AEP bloccando l'esecuzione dei software maligni. Dati che possono eventualmente essere esportati per un'analisi più approfondita.

Come va

Crystal AEP è un modo alternativo per difendersi dalle molte minacce della rete, un metodo sicuramente funzionale ma che va utilizzato con cautela. Il programma per essere davvero funzionale e per non creare eccessivi falsi positivi (processi benigni scambiati per errore in minacce) va configurato per bene e questo aspetto forse non è propriamente alla portata di tutti

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop