Se ricevete bollette molto alte a causa dei tempi di connessione, o anche, più semplicemente, se volete avere sotto controllo il più possibile i costi della vostra navigazione, questo programma potrebbe rivelarsi una vera e propria manna dal cielo. Se invece avete sottoscritto una flat e usate solo quella, (oppure avete un abbonamento ADSL) CountDown, per voi, è del tutto inutile. Si tratta infatti di un'utility che vi dà la possibilità di visualizzare su un minuscolo banner il costo, in tempo reale, della connessione a Internet che state utilizzando.
Un tempo programmi del genere si sarebbero chiamati "contascatti". Oggi, tale definizione è palesemente inappropriata, visto che ormai da parecchio in Italia è in vigore la TAT (Tariffa Urbana a Tempo), che si basa non sugli scatti, ma solo sugli effettivi secondi di connessione. CountDown calcola il costo della connessione in rapporto a qualunque tariffa stiate utilizzando, consentendo pure di associare tariffe diverse a connessioni differenti. La configurazione delle tariffe è piuttosto intuitiva e tiene conto di 3 fasce orarie per la tassazione e di 3 tipi di tariffe: feriale, prefestiva e festiva. Inoltre, il programma è già predisposto per le tariffe principali: Telecom, Infostrada, Wind e Tele2.
Installarlo non richiede niente di più che un paio di click (e nessun fastidioso riavvio del computer). E non spaventatevi se l'apparizione delle schermate somiglia al risvegliarsi di un virus: si tratta di uno scherzo del programmatore, particolarmente incline a divertirsi e, tutto sommato, anche a divertire voi.
Una volta avviato il programma, quello che avrete davanti agli occhi sarà un minuscolo banner nel quale compaiono tre contatori: uno per il tempo di connessione, un altro per i costi e un terzo per il "conto alla rovescia" (countdown): una cifra pari a mille preceduta dal segno meno, che può esservi utile per capire quanto manca al raggiungimento di un determinato costo, che vi verrà indicato anche da un segnale sonoro.
Le funzioni essenziali sono queste, ma CountDown offre pure numerose funzionalità aggiuntive, a volte piuttosto utili, delle quali indicheremo qui solo le più rilevanti. Innanzi tutto, tramite CountDown potete inviare messaggi SMS, sfruttando uno dei numerosi server che offrono questo servizio: il programma si collega a un server di vostra scelta automaticamente, senza obbligarvi ad accedere direttamente al sito di riferimento. Per configurare il servizio, basta seguire le istruzioni, molto chiare, presenti nel file Help. Un'altra funzionalità consiste nella possibilità di monitorare connessioni a tariffe diverse. Potete pure servirvi della chiusura programmata di Windows e conteggiare i byte trasmessi e ricevuti, oppure aggiornare automaticamente l'orario di sistema via Internet. È anche possibile utilizzare l'invio predefinito di e-mail all'autore per qualsiasi problema di carattere tecnico.
L'interfaccia è altamente personalizzabile. Nella versione scaricabile le skin a disposizione sono due: una trasparente, l'altra con gli occhi di Letizia Casta. Se non vi soddisfano, potete scaricarne altre dal sito dell'autore (non mancano nemmeno occhi maschili), oppure crearne una voi stessi.
Se scegliete di far avviare il programma allo start-up di Windows, l'icona corrispondente comparirà direttamente sulla system tray. Per accedere al menu opzioni, in questo caso basta cliccare sull'icona col destro del mouse.