Stanchi di utilizzare la connessione dati e scaricare la batteria del vostro smartphone quando siete in auto? Ecco la soluzione: CoPilot GPS, il navigatore offline disponibile per Android, Windows Phone e iOS.
Come scaricare le mappe offline con CoPilot GPS
Rispetto alla stragrande maggioranza dei navigatori su smartphone (Mappe di iOS, Google Maps e Waze, per citarne alcuni), CoPilot GPS ci permette di scaricare le mappe direttamente sullo smartphone, in modo da poter sfruttare la navigazione offline.
L'applicazione è gratuita, sebbene alcune funzioni siano limitate e disponibili solo nella versione pro.
Il funzionamento di CoPilot GPS ricorda molto quello dei migliori navigatori satellitari, come TomTom e Garmin. Dopo il download, l'applicazione ci porrà alcune domande per personalizzare al massimo il servizio. Potremo infatti scegliere la voce del nostro navigatore, inserire i nostri dati dei social per condividere le informazioni di viaggio con gli amici, e registrare l'indirizzo e-mail per memorizzare in cloud le nostre informazioni.
Dopo aver inserito i nostri dati personali, sarà possibile scegliere quali mappe scaricare. Nella versione gratuita, è possibile scaricare le mappe di un solo stato mentre acquistando le funzionalità aggiuntive in-app, è possibile acquistare il pacchetto di mappe di tutta l'Europa.
Essendo le dimensioni dei file di mappa molto elevati, è consigliabile scaricare le mappe con una connessione Wi-Fi per evitare di superare le soglie di tariffe 3G/4G a consumo.
Nella schermata principale, CoPilot ci accoglierà segnalandoci con precisione la nostra posizione GPS. Cliccando sul tasto del menu, possiamo accedere ad una serie di funzioni di navigazione: le mappe 2D, la localizzazione dei punti di interesse, le località preferite e la navigazione pedonale.
Cliccando sul tasto "Menu principale", attiveremo il classico navigatore per poter registrare località preferite, punti di interesse, informazioni di contatto e scegliere di navigare fino ad un indirizzo definito.
I vecchi navigatori satellitari vengono presi come modello proprio per la scelta della destinazione: cliccando su "Indirizzo", potremo passare per una serie di schermate per scegliere nell'ordine la città di riferimento, la via e il numero civico. Il navigatore ci proporrà una strada di partenza ma sarà in grado di prevedere più di un itinerario, in modo da scegliere quello più conveniente.
Nella schermata di impostazioni, inoltre, è possibile impostare lo stile della mappa, richiedere la segnalazione degli autovelox, impostare voce e lingua del navigatore, e personalizzare ulteriormente il dispositivo per una navigazione ancora più confortevole.
Infine, rispetto ad altri navigatori, CoPilot GPS ci permette di salvare informazioni su possibili parcheggi, in modo da sapere sempre dov'è possibile parcheggiare il proprio veicolo e ritrovarlo quando abbiamo scordato la precisa posizione del parcheggio.
In sintesi, CoPilot GPS è un navigatore offline che permette di:
- scaricare le mappe per utilizzo successivo senza connessione
- pianificare percorsi
- memorizzare punti di interesse, parcheggi e località preferite
- segnalare gli autovelox durante il tragitto.