Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • iOS
  • Android

Construction Simulator 2014

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: 0.99 euro

Versione: 1.04

Dimensione: 155Mb

Autore:

Licenza: Commerciale

Lingua: italiano

Prezzo: 0.99 euro

Versione: 1.04

Dimensione: 155Mb

Ognuno di noi può avere tantissime passioni e, a quanto pare, c’è anche chi ama costruire case virtuali! Ironia a parte, il mondo dei giochi simulativi ci ha fatto esplorare i lavori più disparati, dalla guida dei mezzi industriali e non quali aerei, treni, camion, bus, navi, fino alla gestione di una fattoria.

Astragon Software GmbH è una software house tedesca che ha dato vita a tanti giochi di simulazione, compresa la linea Construction Simulator. Il titolo è disponibile in varie edizioni, che si rinnovano di anno in anno, sia su PC che su dispositivi mobili.

Construction Simulatore 2014 è l’edizione distribuita su iOS e Android che ha riscosso un discreto successo. Vediamo quali sono i pro e i contro di questo particolare gioco, analizzando il gioco a partire dal processo di installazione.

Costruire case in pochi tap

Approfondiremo la versione Android, che dunque è disponibile sul Play Store di Google. Come già citato, anche i possessori di iPhone e altri dispositivi iOS, troveranno la stessa app su iTunes. Il titolo è disponibile a pagamento a 1€.

Il download è un processo molto simile a quello di altre app: tutto viene gestito in modo automatico e non ci sono problemi di sorta nel scaricare i vari componenti aggiuntivi. Recentemente è stato aggiunto il supporto alla lingua Italiana, dunque potrete costruire case con la lingua del bel paese.

Avviato il titolo non resta che creare un nuovo profilo e seguire le istruzioni per la prima missione. Il concept dl gioco è molto semplice: dovrete eseguire tutti i passi per costruire edifici, siano essi estensioni di case già esistenti, nuove abitazioni o altre strutture.

Tutti a lavoro, ma con lo smartphone!

Come si costruisce una casa? L’intenzione del gioco è quella di essere un simulatore dunque ogni passo, ma soprattutto ogni mezzo da utilizzare, ha delle caratteristiche ben precise. Il primo passo, potrebbe essere quello di caricare una ruspa su un autotrasportatore, per poi posizionarla vicino al terreno in cui scavare le fondamenta per il nuovo edificio.

Prima di iniziare a scavare, sarà necessario posizionare il camion che conterrà il terreno rimosso vicino alla escavatrice. Il terreno rimosso va portato in un magazzino apposito; bisogna poi spostare di nuovo la ruspa e pensare alla fase successiva; questa potrebbe essere caricare il cemento in un camion betoniera e scaricare il cemento in un altro mezzo che andrà utilizzato per espellere il materiale e ricoprire la zona in costruzione.

Servono poi i materiali edili, che vanno caricati con un mezzo a braccio automatico in grado di caricare e scaricare i pallet con tutto il necessario. Questo è uno degli scenari che si possono presentare ma non è certamente l’unico.

Tanti mezzi per un unico edificio

Il gioco propone una grafica completamente in 3D: gli scenari non hanno molti dettagli ma solo lo stretto necessario per immergervi nel mondo del lavoro delle costruzioni; avrete a disposizione un intero quartiere in cui muovervi liberamente spostandovi fra le zone interessanti.

I cantieri saranno posizionati in vari punti della mappa e oltre alla costruzione di edifici come scuole, municipio, ecc, prevedono strutture un po' più particolari come piscine o parchi eolici. La parte più interessante del gioco sono i mezzi, 14 in totale, realizzati sia nelle funzioni che nell’estetica in modo verosimile rispetto a quelli originali.

I comandi sono tutti a schermo e cambiano in base al mezzo utilizzato: oltre ai comandi di guida, ci sono quelli operativi per attivare, allungare e accorciare i bracci automatici, oppure i comandi per ribaltare il cassone, ecc.

Buon gameplay ma occhio alla noia

Il gameplay è convincente: l’utilizzo dei mezzi può essere impostato a simulativo o arcade qualora siete meno avvezzi alle manovre complicate. È chiaro che troverete il gioco divertente solo se vi affascina l’idea di costruire degli edifici con vari mezzi pesanti.

Tuttavia, anche gli appassionati, alla lunga troveranno il gioco ripetitivo e dunque dopo alcune missione potrebbe sopraggiungere la noia. La fisica dei mezzi è verosimile più che realistica e mancano poi alcune chicche da simulatore, come la possibilità di guidare i mezzi dall’abitacolo.

In conclusione Construction Simulator 2014 è un simulatore più che buono, con mezzi e cantieri appaganti ma che può diventare, alla lunga, noioso. La grafica è curata ma poco convincente così come il sistema fisico. Chissà se questi difetti verranno colmati con una nuova edizione.

Pro: Gameplay ben realizzato, Mezzi fedeli
Contro: Alla lunga potrebbe annoiare, Grafica non al top

[nggallery id=956]

Ti consigliamo anche

Download:
iOS
Android