Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Colour Drop

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.2.4

Dimensione: 5.90Mb

Autore:

Licenza: Freeware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 4.2.4

Dimensione: 5.90Mb

Esistono sostanzialmente 3 modi per utilizzare Korax Colour Drop:

  • come strumento per inserire colori nelle pagine web
  • per convertire i valori dei colori fra di loro (RGB, esadecimale, decimale, percentuale ecc.)
  • per calibrare il monitor con programmi come Adobe Photoshop

    L'interfaccia del programma è molto semplice e intuitiva: nella parte inferiore è visibile la palette, da cui si possono scegliere i colori. Si può selezionare una fra 5 diverse palette (browser-safe, scala di grigi, nomi, nomi di sistema e custom). Nella parte centrale è presente il ColourGrab, uno strumento grazie al quale si può "catturare" qualunque colore mostrato sullo schermo. Nella parte alta, infine, viene mostrato il colore scelto, sia come true-color che come safe-color. La toolbar contiene alcuni tasti di scelta rapida per accedere direttamente alle funzioni più importanti.

    Possiamo dunque scegliere un colore in 3 modi:

  • selezionandolo da una delle 5 differenti palette

    catturandolo dallo schermo con il ColourGrab

  • inserendolo a mano (sia come codice esadecimale che come RGB)

    Una volta scelto il colore con una delle tre modalità descritte, questo apparirà nella finestra del programma, e accanto si potrà leggere il codice corrispondente, in vari formati prescelti. Ma non è tutto: a questo punto il programma copia automaticamente il codice del colore scelto nella clipboard di Windows, in modo che questo possa essere inserito rapidamente nella pagina HTML su cui stiamo lavorando. Se poi vogliamo essere ancora più pignoli, il programma non si limita a copiare semplicemente il codice del colore scelto, ma scrive l'intero tag che vogliamo inserire, scegliendolo tra una lista completa di tag HTML e CSS.

    Ovviamente possiamo anche usare il programma per scegliere un colore e vederne tutti i corrispondenti codici, in modo da passare rapidamente da esadecimale a RGB e viceversa.

    Infine, se usiamo programmi di grafica come Adobe Photoshop, possiamo ovviare a un problema che si verifica quando lavoriamo alla grafica per il web: spesso infatti i colori della grafica creata vengono mostrati nel programma in maniera diversa da come poi saranno mostrati dal browser. Grazie a Colour Drop possiamo effettuare una calibrazione del monitor per far in modo che i colori siano mostrati in maniera esatta.

    In conclusione Korax Colour Drop è un tool molto versatile, che racchiude in poco spazio (occupa solo 500 Kb di memoria) molte funzionalità utili a chi sviluppa siti internet. La guida compresa (in inglese) è molto esauriente, e in ogni modo bastano pochi minuti per imparare a usare il programma in maniera completa.

  • Ti consigliamo anche

    Download:
    disponibile per desktop