Non sempre è facile, per un webdesigner, decidere i giusti abbinamenti di colori per i propri lavori, e l'impresa diventa davvero ardua quando si deve far ruotare tutta la costruzione di un sito intorno ad un logo aziendale dalle tonalità difficili. Color Wheel Expert aiuta a comporre tavolozze in armonia con un colore base ed offre vari tool per la gestione del colore.
La funzione basilare del programma è, come dicevamo, creare palette di colore, che vengono messe a disposizione nei formati RGB, HSL, CMY, CMYK e YCbCr. Il colore di partenza può essere selezionato da qualsiasi porzione dello schermo usando il pratico contagocce, oppure scelto dosandone le componenti sul pannello a cursori che si trova in alto a destra nell'intefaccia del programma. Accanto al pannello, saranno esposti i valori RGB e l'equivalente esadecimale del colore selezionato. I dodici colori nella ruota in alto a sinistra sono collegati al colore di partenza e vengono modificati in base al variare di esso, in tempo reale.
Nellla parte inferiore dell'interfaccia, si può accedere ad alcune applicazioni della funzione di base: Web Link Colors che, con un'anteprima, permette di verificare visivamente l'impatto dei colori di testo e link su un determinato colore di sfondo; Web Page Layout (non accessibile nella versione demo), funzione con la quale si può verificare l'accostamento di colori in una pagina web divisa in frame con relativo testo; HTML Tables, con la quale il controllo viene effettuato sulle celle contigue di una tabella contenente testo; Shapes (non accessibile nella versione demo), nella quale l'effetto dell'accostamento dei colori viene valutato su tre tipi di forme base.
Una volta deciso il set più giusto per l'utilizzo che dobbiamo farne, lo possiamo salvare come schema di colore e richiamarlo nel programma tutte le volte che ci necessita. In alternativa, il codice di ogni singolo colore può essere copiato nel clipboard di Windows in formato RGB, HTML, Delphi, C++, VB e Java.
Color Wheel Expert è scaricabile in versione demo ed utilizzabile per 30 giorni, trascorsi i quali, per poter continuare ad utilizzare il programma, è necessario acquistarne la versione registrata al prezzo di 24.95 dollari.