Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial
  • Windows

Color Schemer

(Voto degli utenti)
Grazie per aver votato!

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.1

Dimensione: 1.02Mb

Autore:

Licenza: Shareware

Lingua: inglese

Prezzo: Gratis

Versione: 3.1

Dimensione: 1.02Mb

Color Schemer v3 è un programma completo per la gestione dei colori. Le funzionalità principali sono tre: un selettore dei colori, una tavolozza per la gestione del colore selezionato ed infine un'utility, la "Quick Preview", che consente di creare un'anteprima di una pagina html con i colori prescelti

Uno degli aspetti fondamentali nel design di un sito è scegliere le giuste armonie di colori, questi vanno armonizzati tra di loro e con i colori degli elementi grafici. Effettuare queste scelte in modo efficace fa parte del bagaglio di competenze dei grafici professionisti. Per contro, coloro i quali non hanno studiato la teoria dei colori possono facilmente incappare in errori grossolani e la scelta dei colori può essere un processo penoso che procede per prove ed errori.

Color Schemer v3 viene incontro alle necessità di coloro i quali realizzano siti, ma non hanno una formazione da grafici professionisti. Questo software, infatti, permette, con lo strumento "Screen Color Picker", di selezionare un colore da un'area qualsiasi del monitor e crea automaticamente una tavolozza di colori che si armonizzano a quello selezionato.

A corredo della tavolozza dei colori così generata, si aggiungono una serie di utility che rendono questo software ancora più efficace. È infatti disponibile un evidenziatore delle armonie, che permette di mostrare i colori complementari; le triadi; le tetradi; i colori analoghi, ecc. È possibile trasformare il colore selezionato nel corrispondente websafe (la celebre palette di 216 colori supportati da tutti i browser e sistemi operativi). Inoltre è possibile schiarire o scurire, saturare o desaturare il colore selezionato.

Una serie di altre funzionalità completano Color Schemer. Vale la pena di mezionare una finestra "Preferiti" dove è possibile - tramite trascina e rilascia - salvare i colori; facendo click su ciascuno di essi si apre - nella finestra principale del programma - la relativa tavolozza. Inoltre è possibile salvare gli schemi di colori; in questo caso verrà salvato - per ciascuno schema - un file con estensione .cs, per un successivo riutilizzo. Infine il comando "Quick Preview" apre una finestrella che fa visualizzare uno schema di pagina web composta da testata e due colonne (la barra di navigazione e l'area principale della pagina): trascinando i colori della tavolozza sull'anteprima della pagina si può avere un'idea di come risulterà la pagina web e salvare l'anteprima in formato html.

Va precisato che nessun software può sostituirsi alle conoscenze e competenze dei grafici professionisti. Tuttavia Color Schemer v3 può risultare di grande aiuto a coloro i quali non hanno una formazione da grafici, consentendo di creare layout dall'impronta professionale.

Ti consigliamo anche

Download:
disponibile per desktop