Aggiungere piccoli effetti interattivi a un menu di navigazione è per alcuni un'impresa molto difficoltosa. A queste persone viene incontro CoffeeCup Button Factory, un programma di semplicissimo utilizzo che permette di creare rapidamente bottoni di navigazione di grande effetto e leggerezza senza richiedere particolari conoscenze di linguaggi o software.
Il programma ha in dotazione un corredo di 173 tipi diversi di bottoni ma permette l'utilizzo anche di altri tipi di immagini (che dovranno essere inserite nella cartella Button Images), e permette anche la creazione diretta, all'interno del programma, di bottoni personalizzati sulla base di forme configurabili. Sia per l'uno, sia per l'altro set di costruzione è disponibile inoltre una libreria di 95 suoni, anch'essa ampliabile
All'avvio del programma viene offerta all'utente la scelta tra il set di costruzione di bottoni Java e quello in Flash, in base alla quale si aprono interfacce diverse, ambedue comprensibili anche al primo approccio.
Il set di costruzione Flash è molto rapido da configurare e genera un menu in formato .swf, il cui codice può essere copiato dalla schermata HTML del programma ed inserito in una pagina web. Il set di costruzione Java è un po' più complesso, per la quantità di parametri che contempla, ma altrettanto semplice da configurare, e genera un'applet il cui codice può essere copiaincollato in una pagina web. Naturalmente, per il funzionamento dell'applet, sarà necessario caricare sul server anche il file.class fornito dal programma. A questo scopo potrà essere adoperata anche la funzione FTP integrata.
Nel programma è presente un esauriente file di help e ulteriori spiegazioni e FAQ sono consultabili online sul sito della software house ( http://www.coffeecup.com/help/helpindex.php?prog_id=031 )
CoffeeCup Button Factory è offerto in versione prova per la durata di 30 giorni. La versione registrata è acquistabile al prezzo di 30 dollari.